Cosa vedere ad Atene in mezza giornata: le attrazioni più belle

Ecco un itinerario perfetto per voi, incentrato su una parte cruciale di Atene dove i siti più importanti sono tutti raggruppati l'uno vicino all'altro.

Se non sapete cosa vedere ad Atene in mezza giornata, vi copriamo con alcune opzioni da non perdersi. Città tentacolare e ricca di splendide architetture che risalgono a molti anni fa, Atene ha visto l’ascesa e il declino di molte civiltà, ma ha resistito alla prova del tempo.

Questa antica città ha molto da offrire sia ai visitatori che agli abitanti del luogo e, anche se non è possibile visitare tutto in un solo giorno, se vi trovate lì per sole 24 ore, vi abbiamo pensato noi!

Ecco un itinerario perfetto per voi, incentrato su una parte cruciale di Atene dove i siti più importanti sono tutti raggruppati l’uno vicino all’altro.

Cosa vedere ad Atene in mezza giornata

Piazza Syntagma

La piazza principale di Atene si chiama Piazza Syntagma ed è una grande attrazione turistica per via dell’edificio del Parlamento greco che vi si trova. L’area intorno al parco è stata trasformata in un bellissimo giardino, poiché la maggior parte degli edifici che occupavano quello spazio sono stati distrutti dalle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale.

Collina del Licabetto

Atene è una città molto popolata, ma la collina del Licabetto si distingue per le sue colline boscose.

Con un’altezza di 918 piedi, la collina era originariamente ricoperta di pini e offriva una vista eccellente del territorio circostante. La collina prende il nome da Apollo Licabetto, uno dei tanti epiteti di Apollo che lo onora per le sue capacità profetiche.

È il punto più alto di Atene. Delle sette colline che costituivano l’assetto originario dell’antica Atene, la collina di Licabetto è oggi una delle cinque cime rimaste.

cosa vedere ad atene in mezza giornata attrazioni

Museo d’arte cicladica

Il Museo d’Arte Cicladica è uno dei più importanti musei della Grecia e conserva un’ampia collezione di opere d’arte che vanno dal 3200 a.C. al 1100 a.C.. Situato nel centro di Atene, sul lato meridionale del viale Kifissias, è l’unico museo in Grecia dedicato alla raccolta e alla conservazione di opere d’arte preistoriche dal 2900 a.C. al 2000 a.C..

Il museo è stato fondato dalla Società Archeologica nel 1966, con l’obiettivo di “promuovere e condurre ricerche archeologiche sulla vita degli abitanti delle isole dell’Egeo dalla preistoria al 323 a.C. circa”.

Tempio di Zeus Olimpio

Il Tempio di Zeus Olimpio fu costruito da un uomo di nome Califate e successivamente restaurato da un altro ateniese, Fidia, che ristrutturò anche il Partenone proprio accanto. Questo antico tempio ha subito enormi cambiamenti nel corso degli anni, espandendosi e riducendosi di dimensioni man mano che passava di mano.

Costruito per fungere da centro dell’antica Atene, 16 delle colonne originali sono ancora oggi in piedi. Ancora oggi è un sito archeologico di grande importanza in Grecia e deve assolutamente far parte della vostra sosta di un giorno ad Atene. Una visita guidata al Tempio di Zeus Olimpico è disponibile online!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le location di Magic Mike XXL: dove sono state girate le scene

Cosa fare a Las Vegas con i bambini: attrazioni per grandi e piccini

Leggi anche
Contentsads.com