Che cosa vedere a Dinant in Belgio

La Collegiata di Notre-Dame, ricostruita in stile gotico nel XIII, è l’attrazione più famosa di Dinant, insieme alla torre a ‘cipolla’ di 68 metri, del 1566.
La Cittadella, la fortezza sulla rupe risale all’XI secolo, è oggi visitabile e ospita un museo storico.

Il suo aspetto è quello che gli olandesi le hanno dato tra il 1818 e 1821. Si può raggiungere a piedi o con una teleferica.
Passeggiare sul ponte Charles de Gaulle e ammirare i sassolini che conducono al museo ‘Histoire de la Leffe’, a Leffe, che racconta la storia della famosa Birra Leffe.
Molto suggestive la visita dei castelli dell’area, tra questi: il Castello e Giardini di Freyr, rinascimentale, situati tra la città e Hastière e il Castello di Polivache, a soli 5 km.

a nord della cittadina, oggi sopravvissuto solo con i resti che ne rimangono dalla distruzione del 1430.
L’Abbazia di Notre Dame de Leffe, fuori dal centro cittadino di Dinant, oggi è rinomata per la birra.
Gite in battello sul fiume Mosa sono all’ordine del giorno e da considerare, così come escursioni in barca lungo la Lesse e gite panoramiche alla Torre Montfort, in seggiovia.
È molto consigliato anche visitare il museo d’Armes, con la collezione di armi che risalgono al XIX secolo e alla prima guerra mondiale, localizzato nella CIttadelle.

Infine, per chi ama la musica è bene sapere che Adolphe Sax, colui che inventò il sassofono nel 1841, nacque proprio a Dinant. A lui sono dedicate ‘le domeniche di Monsieur Sax’ in estate ed il concorso internazionale di sassofono ‘Adolphe Sax’ in autunno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove dormire nei Cotswold

5 motivi per visitare Dinant in Belgio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • Loading...
  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Contentsads.com