Cosa vedere nelle Marche in 2 giorni: i luoghi più belli da visitare

Cosa vedere nelle Marche in 2 giorni, tra i luoghi più incredibili e suggestivi per un viaggio indimenticabile nel cuore d'Italia.

La guida a cosa vedere nelle Marche in 2 giorni alla scoperta dei luoghi più caratteristici e imperdibili della regione. Un viaggio tra borghi medievali, campagne e luoghi storici nel centro Italia.

Cosa vedere nelle Marche in 2 giorni

Le Marche, regione dell’Italia orientale, sono incastonate tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico.

Una terra pianeggiante il cui capoluogo, Ancona, è una meravigliosa città portuale sulla Riviera del Conero.

Questa regione è anche una terra che ha dato i natali a personaggi importanti, come Pesaro, la città natale del celebre compositore Rossini.

Un territorio vasto e dai paesaggi eterogenei, che passano dalla costa all’entroterra con le antiche fortificazioni in cima alle colline e le valli glaciali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da visitare nelle Marche.

Grotte di Frasassi

Una delle tappe più note e incredibili della regione sono le Grotte di Frasassi, una serie di grotte carsiche situate nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Questo complesso di grotte si trova all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta di una serie di ambienti sotterranei di cui il primo, visitabile con facilità dal pubblico, è l’Abisso Ancona, una enorme cavità talmente ampia che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla provincia di Ancona, con l’obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica. Dal 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche. Infatti, si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone le abbiano visitate.

Grotte di Frasassi

Palazzo Ducale di Urbino

Un luogo intriso di storia dal fascino immortale e suggestivo è il Palazzo Ducale di Urbino, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell’intero Rinascimento italiano. Oggi questa splendida rocca è sede della Galleria nazionale delle Marche. Il palazzo, di proprietà dello Stato Italiano, si trova al centro del borgo storico di Urbino, fiancheggiato da altri monumenti come la cattedrale e il Teatro Sanzio. È uno dei monumenti più visitati della regione ed è luogo di eventi museali, musicali ed artistici.

Palazzo Ducale di Urbino

Castello di Gradara

Il castello di Gradara è un suggestivo complesso che sorge sulla sommità di una collina nel comune di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino. Il sito è famoso per il suo castello-fortezza medievale e dall’adiacente borgo storico, protetto da una cinta muraria esterna. Questa si estende per quasi 800 metri. Secondo una leggenda, l’imponente rocca ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina commedia. Il castello, di proprietà dello Stato Italiano, dal dicembre 2014 fa parte dei beni gestiti dal Polo museale delle Marche. Nel tempo il castello è progressivamente diventato uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici. Molto suggestiva è la vista della rocca e del sottostante borgo storico di sera, illuminata da luci che rendono il panorama ancora più emozionante.

Castello di Gradara

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Viaggiare sicuri con la migliore assicurazione viaggio del 2020

Sibari, Calabria: cosa vedere nel borgo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.