Il clima di Fuerteventura nel mese di novembre

Il clima di Fuerteventura è mite con scarse precipitazioni. Non a caso questa isola è nota anche come "l'isola dell'eterna primavera".

Avete in programma una vacanza rilassante a Fuerteventura nel mese di novembre? Temete che la stagione non propriamente estiva possa rovinarvi i piani? Potete stare tranquilli! Fuerteventura è l’isola delle Canarie che non conosce l’inverno. A novembre infatti, il clima rimane mite e primaverile.

Un’isola ideale sopratutto gli amanti del surf.
Consigliamo di visitare expedia per le migliori offerte per Fuerteventura

cshow

Cose da sapere su Fuerteventura

A largo della costa africana sorge un’isola visitata ogni anno da migliaia di turisti.

Si tratta di Fuerteventura, una delle mete più ambite ed invidiabili di tutte le isole Canarie. Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2009; questa isola presenta ben 150 chilometri di spiagge incontaminate, dove potersi godere il sole e il mare per tutto l’anno. Un vero e proprio paradiso terrestre bagnato dall’Oceano Atlantico.

Tra i molti luoghi da visitare, consigliamo i monumenti naturali che contraddistinguono l’isola più grande delle Canarie, come la montagna Tindaya e il parco naturale di Jandia; oltre a chiese, villaggi tradizionali e musei che offrono una panoramica sullo stile di vita degli isolani.

Per gli amanti del mare e del surf, ciò che non può mancare in assoluto nel vostro programma di viaggio, è la Playa di Barlovento. Una delle spiagge più grandi di Fuerteventura, ben 150 chilometri, nella penisola di Jandia. Immersa completamente nella natura, data la lontananza da zone urbanizzate, con spiagge immense e acque cristalline.

Il clima a novembre

Il clima di Fuerteventura, pur trovandosi nella fascia climatica di tipo sub sahariano, non è tropicale: essendo una zona prevalentemente desertica e con pochi rilievi montuosi a proteggerla, l’isola si trova spesso sferzata dagli alisei. Questi sono dei venti regolari, in quanto soffiano tutto l’anno da nord-est, e costanti come intensità; spirano dai tropici verso l’equatore. Al contrario quando soffiano venti provenienti dalla vicina Africa, l’isola si trasforma in una nuvola di polvere e sabbia, dovuta alla presenza del deserto che caratterizza la geografia di Fuerteventura.

Nel mese di novembre la temperatura arriva ai 17° come minima e 24° come massima. La mancanza di afa e la bassissima percentuale di umidità rendono Fuerteventura una meta ideale per i turisti di tutto il mondo, che desiderano godersi una rilassante vacanza al mare. Per questo suo clima così mite, l’isola è stata soprannominata “l’isola dell’eterna primavera“.

Le precipitazioni medie si collocano al di sotto dei 200 millimetri all’anno (117 per la precisione); in particolare per il mese di novembre si attestano intorno ai 21 millimetri. La parte sud dell’isola, vista la scarsa piovosità, è consigliata da visitare anche nel periodo che va dalla seconda metà di ottobre fino a novembre. Fuerteventura, scelta soprattutto da chi pratica surf, resta una meta ideale soprattutto in questa stagione dell’anno; quando i venti generano nell’Oceano Atlantico onde che risultano essere ideali per questo tipo di sport acquatico. Ovviamente per fare surf, durante questo mese, è consigliabile indossare una muta, una 3.2 andrà benissimo. Il mare infatti è sempre fresco a causa delle correnti marine fredde, dette Correnti delle Canarie. La temperatura dell’acqua si muove tra i 18° centigradi nei mesi di febbraio, marzo, aprile e i 22° centigradi nei mesi da agosto ad ottobre.

Le spiagge

Sull’isola, situata vicino alle coste africane, la sabbia del Sahara depositandosi sulle coste ha creato moltissime spiagge tra le quali possiamo trovare la spiaggia di El Cotillo, spiaggia di oltre un km. di sabbia bianca perfetti per i surfisti.
Le dune di Corralejo e la spiaggia di Gran Tarajal, di 1km e di sabbia nera. La spiaggia di Sotavento, dove le maree creano lagune dove si poter passeggiare.
Garcey, spiaggia circondata da grandi scogliere, di sabbia scura.
Morro Jable, spiaggia e area naturale protetta e infine la spiaggia di Las Playitas, caratterizzata dalla sabbia nera di origine vulcanica.

Se poi volete gustare le specialità dell’isola, troverete la frutta come la papaya, l’avocado, il mango e le banane. Originaria di questi luoghi è l’aloe vera, una pianta grassa tropicale considerata sacra dagli indigeni. Il succo è ritenuto energetico e in forma di gel viene usato per lenire scottature e per alleviare i dolori muscolari.

Oltre a questo se volete visitare l’interno, si puo vedere la montagna Tindaya, considerata luogo sacro per gli indigeni, oppure si puo visitare il Parque Natural de Corralejo caratterizzato dalle sue dune di sabbia. Infine L’isola di Lobos è un’isolotto vicino a Fuerteventura caratterizzato da spiagge deserte, un tempo popolate dai leoni marini.

Come arrivare Fuerteventura

Per arrivare a Fuerteventura dall’Italia ci sono due possibilità, o si prende l’aereo oppure si può scegliere di andarci con il traghetto. L’unico problema che per arrivarci in traghetto non esistono tratte che partono dall’Italia, per cui se proprio volete usare i vostri mezzi di trasporto dovrete arrivare prima in Spagna e da li prendere il traghetto.

Una volta arrivati sull’isola, se avete preferito viaggiare in aereo, si può tranquillamente noleggiare un’auto o una moto, in modo da poterla visitare comodamente. Per i piccoli spostamenti, o per delle belle passeggiate si può anche trovare a noleggio delle biciclette.

Su Booking potrete comparare le migliori offerte riguardo hotel e ostelli a Fuerteventura. Anche su Skyscanner è possibile prenotare i voli più economici per la famosa città delle isole Canarie. Per visualizzare le offerte dei voli su skyscanner cliccate qui

Di seguito vi segnaliamo alcune offerte Amazon per tutti coloro che vogliono partire ed essere pronti ad affrontare la vacanza. Ricordiamo che cliccando sulla foto è possibile scoprire tutte le altre offerte dedicate.

1)Cabin Go Max Trolley rigido: perfetto per essere portato come bagaglio a mano, questo trolley è dotato di rotelle girevoli e una scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio. L’interno è foderato con divisorio e scomparti interni con chiusure zip per tenere gli oggetti al loro posto.

2)The North Face Zaino: per coloro che preferiscono viaggiare zaino in spalla, Amazon propone lo zaino The North Face in materiale espanso PE per maggiore comfort. È inoltre provvisto di un confortevole pannello posteriore imbottito in air mesh dotato di canale per colonna vertebrale.

3)Cuffie Bluetooth: perchè non lasciarsi accompagnare dalla propria musica mentre si è in viaggio? Con queste cuffie bluetooth puoi goderti fino a 18 ore di musica o conversazione con solo una ricarica in modalità wireless. Non vi dovete nemmeno preoccupare di perdere la chiamata: rispondi/riattachi le chiamate in arrivo con premere semplicemente i comandi.

Scritto da Massimo Astrini
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Sperlonga centro storico e dintorni: cosa vedere - Viaggiamo
15 Settembre 2017 17:00

[…] e all’otium. I romani sono stati ammaliati dalla bellezza di questo borgo e dal suo clima […]

Zanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno - Viaggiamo
20 Dicembre 2017 10:29

[…] In una giornata soleggiata è possibile che giunga un acquazzone, anche se di breve durata. Il clima si caratterizza anche per via dei due venti […]

Pacchetti vacanze gastronomici, i migliori 10

Che temperature ci sono a Miami ad ottobre

Leggi anche
Contentsads.com