Itinerari Franciacorta in bicicletta: i più panoramici

Tutte le informazioni sugli itinerari più belli da fare in Franciacorta in bicicletta.

In Franciacorta ci sono moltissimi itinerari da percorrere in bicicletta. Si tratta di un territorio perfetto per gli amanti del ciclismo.

Itinerari Franciacorta in bicicletta

La zona della Franciacorta è tra le più belle della Lombardia. Si tratta di una fantastica zona collinare che parte da Brescia e si estende fino alla parte meridionale del Lago d’Iseo.

In questo meraviglioso territorio si possono fare magnifici percorsi cicloturistici. Viaggiare in bicicletta permette di esplorare gli splendidi luoghi naturali e di godersi la strada pedalando. I percorsi della Franciacorta si snodano tra bellissimi vigneti e campi coltivati. Lungo i sentieri ciclabili si incontrano inoltre strutture di diverso tipo. Ci sono agriturismi e alberghi perfetti per fare delle piacevoli soste tra una pedalata e l’altra. Inoltre, sono presenti persino strutture attrezzate per i ciclisti, che consentono di viaggiare in totale sicurezza e tranquillità.

Advertisements

Per godersi al meglio un viaggio in Franciacorta, è interessante conoscere i più bei percorsi ciclabili della zona. ù

iseo-lake-3

Pista ciclabile Brescia-Paratico

L’itinerario parte da Piazza della Loggia, a Brescia.

L’obiettivo è quello di raggiungere Paratico, situata sulle rive del Lago d’Iseo. Durante il percorso si attraversano bellissimi campi, fino ad arrivare presso Paderno Franciacorta. Si passa davanti al magnifico castello Passirano, percorrendo un viale incorniciato da splendidi tigli. Si passa poi da Monterotondo, attraverso una strada collinare in cui si incontrano magnifici vigneti. Verso la fine della strada ci si ritrova nei pressi della Riserva Naturale delle Torbiere.

Il luogo è caratterizzato dalla presenza di laghetti, canneti e vigne e offre un paesaggio ameno in cui pedalare. Dopo aver imboccato la strada provinciale si giunge presso Cremignane, dove si può ammirare il Lago d’Iseo. Si attraversa poi la località di Clusane, in cui si trova il suggestivo castello di Carmagnola. Una volta che si è imboccata nuovamente la provinciale, si percorre la pista ciclabile che arriva a Paratico.

bogs-2423885_1920

Giro del Lago d’Iseo

Questo sentiero inizia presso la località di Iseo e consente di ammirare un magnifico panorama. Si passa inizialmente da Clusane e Paratico, per dirigersi verso Sarnico, in direzione di Predore. In uno dei punti più selvaggi della costa si trova la località di Tavernola Bergamasca. In seguito, si può ammirare l’Orrido del Bogn, uno spettacolo naturale costituito da rocce a picco sul lago. Proseguendo lungo le coste del lago si arriva presso il bellissimo borgo medievale di Pisogne. Dopo aver raggiunto Toline, si percorre la pista ciclabile che arriva fino a Vello. Si prosegue poi lungo la strada litoranea, attraversando i bellissimi paesini del luogo. Alla fine della pedalata si giunge nuovamente nella località di Iseo, da girare comodamente in bicicletta.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago di Dobbiaco è balneabile? Dove rilassarsi in val Pusteria

Cosa vedere a Laurino nel Parco del Cilento

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.