Lago di Piediluco: cosa vedere e cosa fare

Lago di Piediluco: tutte le attrazioni da non perdere nei dintorni.

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e da fare al Lago di Piediluco, la bellissima località dell’Umbria. Piediluco è un caratteristico borgo dell’Umbria, uno scenario fiabesco nella piccola frazione di Terni. Il suo Lago offre ai turisti di tutta Italia uno scenario mozzafiato, perfetto per scattare bellissime fotografie.

Lago di Piediluco: cosa vedere

L’Umbria custodisce tantissimi posti meravigliosi da scoprire, dalle Fonti del Clitunno al meraviglioso Lago di cui vi parleremo in questo articolo. Il nome Piediluco significa letteralmente “ai piedi del bosco sacro“. Questo luogo è stato da sempre un borgo di pescatori molto pittoresco. Le origini di Piediluco risalgono all’età del ferro, ma la zona era abitata ancor prima dei Romani. Furono proprio i Romani a ‘strappare’ il territorio al dominio dei Sabini, nel III secolo a.C.

Le sue caratteristiche case colorate e le sue spiagge l’hanno reso un luogo da non perdere per i turisti di tutto il mondo. Qui, infatti, è possibile fare una vacanza rilassante tra le stradine del borgo, oppure fare gite in battello o in pedalò. Ma vediamo quali sono le attrazioni da vedere.

fonti del clitunno

Il lago

Il lago, nel punto di massima profondità raggiunge i 20 metri, mentre la costa è lunga.

Qui, infatti, è possibile riposarsi e godere di una splendida giornata all’aria aperta. Gli immissari del lago sono tre e di questi il Rio Fuscello è l’unico di origine naturale.

La vista mozzafiato rende questo posto davvero magico e suggestivo, ideale per una passeggiata rilassante o per svagarsi vicino alla riva del lago.

Cascate delle Marmore

Con un rilassante giro intorno al lago è possibile giungere alle meravigliose Cascate delle Marmore. Queste sono tra le più alte d’Europa. Qui, inoltre, con gli anni si sono anche formate delle grotte visitabili per un’esperienza suggestiva e unica.

Cascate delle Marmore

La Rocca

Un punto da vedere assolutamente è la Rocca di Piediluco. Si tratta di un complesso risalente al XVIII secolo. Questa divenne parte integrante di quel sistema di fortezze voluto dal cardinale Albornoz sui territori da riconquistare alla Chiesa.

Uno spettacolo interessante che fonde storia e cultura di questo caratteristico borgo.

Villalago

Si tratta di una magnifica villa, edificata alla fine del XIX secolo dal barone Eugenio Franchetti. Domina il lago da una posizione panoramica, immersa in un grande parco ricco di piante secolari.

La villa era inizialmente conosciuta come villa Monteluco, e si caratterizzò da subito come strumento per riaffermare l’elevato status della famiglia Franchetti .

Il complesso è stato rinnovato e aperto al pubblico. Fu inaugurato nel 1969 con la nuova denominazione di Villalago; per l’occasione i soffitti furono decorati con scene mitologiche dal pittore temano Mirimao. L’interno dell’ampio parco viene attualmente utilizzato durante il periodo estivo per importanti spettacoli e manifestazioni culturali.

villa Monteluco

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Forbes celebra Torino: le 7 meraviglie della città

Carnevale di New Orleans 2020: tutti i dettagli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.