Le migliori cose da vedere e da fare a Orvieto

La piccola città umbra di Orvieto è una visita obbligata per il suo Duomo, ma non perdetevi i musei e le attrazioni sotterranee!

In questa piccola guida vi consiglieremo le migliori cose da vedere e da fare a Orvieto. Situata in una posizione perfetta tra Firenze e Roma, la piccola città umbra di Orvieto è una visita obbligata per il suo Duomo, ma non perdetevi i musei e le attrazioni sotterranee, come il pozzo medievale e il labirinto sotterraneo.

Le migliori cose da vedere e da fare a Orvieto

Scendete nel Pozzo di San Patrizio

Questo pozzo, profondo 53 metri, fu commissionato da Papa Clemente VII durante il Sacco di Roma, per fornire a Orvieto un’adeguata scorta d’acqua nel caso in cui il Papa non potesse uscire dalle mura della fortezza per tornare nella capitale. Costruito tra il 1527 e il 1537, il pozzo è oggi aperto al pubblico: è possibile scendere nelle sue profondità attraverso 200 gradini e ammirare questa meraviglia architettonica.

Salita alla Torre del Moro Orvieto

Questa torre del XIII secolo si erge nel cuore della città, all’incrocio tra Corso Cavour, Via del Duomo e Via della Costituente. Per questo motivo è un utile punto di riferimento, che vi garantirà di non perdervi mai a Orvieto. 250 gradini conducono a un’imponente terrazza, da cui si gode di una splendida vista panoramica su questa antica città e si cerca il prossimo posto dove mangiare.

Ammirate il Palazzo del Capitano del Popolo

Il Palazzo del Capitano del Popolo era uno dei principali edifici civili nell’iterazione medievale di questa città. Molti ruoli pubblici di alto profilo a Orvieto hanno risieduto in questo edificio del XIII secolo nel corso degli anni. Presiedendo la pittoresca Piazza del Popolo, negli ultimi anni si è prestata molta più attenzione a preservarne la maestosità e la bellezza, e sono stati persino riportati alla luce alcuni antichi acquedotti.

le migliori cose da vedere a Orvieto

Una lezione di storia al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

Tombe, affreschi e manufatti dell’area locale affollano questo piccolo spazio museale, ma le guide amichevoli, entusiaste e informative sono lì per indirizzarvi nella giusta direzione. Imparerete molto sugli Etruschi, l’antico popolo di questa regione, e uscirete da qui molto più soddisfatti e informati di quando siete entrati.

Visita al Duomo di Orvieto

Ogni città, paese o villaggio italiano è costruito intorno a un monumento religioso. Il Duomo di Orvieto, risalente al 1290, riunisce diverse epoche e stili architettonici. La facciata è incredibilmente decorata, ornata da mosaici d’oro e sculture intricate che la rendono uno dei grandi capolavori gotici del tardo Medioevo. All’interno, troverete sculture, affreschi, mosaici e il lavoro di molti artigiani locali, risalente a quasi 1.000 anni fa.

Altre cose da vedere

Tra le varie cose da vedere a Orvieto sono presenti anche:

  • Uno sguardo all’antichità alla Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo
  • Osservare le opere d’arte al Museo dell’Opera del Duomo
  • Scendere sotto la superficie a Orvieto Underground
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perchè creare un fotolibro ricordo di viaggio

Le cose più importanti da fare al Vomero, Napoli

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media