Vacanze al mare: le migliori spiagge affacciate sul Mediterraneo

Ibiza, Formentera, Italia ma non solo: l'elenco delle migliori spiagge affacciate sul Mar Mediterraneo. Le destinazioni perfette per l'estate.

Il Mediterraneo non manca di splendide spiagge, sia che si tratti di calette appartate accessibili solo dall’acqua, sia che si tratti di distese di sabbia affollate in città. Mentre alcuni viaggiatori si riversano nelle più belle città d’Europa, altri amano allontanarsi dalla folla in Europa, e altri ancora si dirigono verso una bella spiaggia.

Le migliori spiagge del Mediterraneo

Spiaggia di Navagio a Zante (Grecia)

Chiamata anche spiaggia del naufragio o Smugglers Cove dopo il cargo che affondò nella zona nel 1980, Navagio è una delle spiagge più spettacolari e più famose della zona di Zante.

È possibile raggiungere la spiaggia unendosi a uno dei tanti tour organizzati da Zante che non solo vi porteranno al relitto, ma anche alle grotte vicine.

La cosa migliore è che questa spiaggia iconica è a soli 45 minuti di volo o 4 ore di macchina da Atene.

Se sei alla ricerca di spiagge incredibili, non puoi sbagliare con la Grecia, un paese che vanta grandi spiagge dalle isole Ionie a ovest, alla più centrale Poros, fino all’isola più a est di Kastellorizo.

Spiaggia di Elafonisi a Creta (Grecia)

Situata nella parte sud-occidentale di Creta, a 75 chilometri dal vecchio porto veneziano oggi conosciuto come Chania, Elafonisi è una piccola isola a pochi metri dalla terraferma.

Ciò che la rende così speciale è che la sabbia bianca ha anche delle sfumature rosa.

L’isola è un’area protetta con una vegetazione sporadica, ma anche così, è la patria di oltre 100 specie diverse di piante, alcune delle quali non crescono in nessun’altra parte del mondo.

Scoglio di Peppino a Costa Rei (Italia)

Situata a soli 70 chilometri da Cagliari, il capoluogo della regione, Costa Rei ti dà il benvenuto con un paesaggio da cartolina di sabbia bianca e polvere e acque blu cristalline che sono così tipiche della Sardegna.

La spiaggia dello Scoglio di Peppino è rinomata per le sue spettacolari barriere coralline, così come la vicina cucina di Costa Rei. Così, dopo aver esplorato gli stupefacenti colori e le sfumature del mare e dopo aver ammirato la fauna locale tra le barriere coralline facendo snorkeling, immersioni o una gita in barca durante il giorno, si può trascorrere la serata rilassandosi in uno degli incantevoli ristoranti o trattorie di Costa Rei che servono gustosi piatti locali.

Praia de Falesia (Portogallo)

La spiaggia di Praia de Falesia in Portogallo, lunga sei chilometri, si estende tra Olhos de Agua e Vilamoura.

La sabbia dorata si combina con spettacolari formazioni rocciose che contrastano perfettamente con il mare cristallino. Considerata una delle spiagge più belle della zona, la spiaggia di Praia de Falesia è punteggiata da insenature che la rendono perfetta non solo per una tranquilla giornata al sole, ma anche per praticare sport acquatici ed escursioni.

Calo des Mort a Formentera (Spagna)

Calo des Mort è una piccola e semplice spiaggia circondata da scogliere rocciose sull’isola di Formentera, che si trova a breve distanza dalla popolare isola di Ibiza. È il luogo perfetto per godersi la sabbia fine, l’acqua limpida e le splendide viste senza la folla che affligge Ibiza.

Mojacar Playa (Spagna)

Questo tratto lungo 17 chilometri situato nell’Andalusia orientale, sulla Costa del Almeria, è di una bellezza mozzafiato, ma ancora relativamente sconosciuto come destinazione turistica.

L’acqua blu profondo è incorniciata da una spiaggia dorata e sabbiosa che si trasforma in una collina frastagliata con una città accogliente che attende il visitatore completa di ottimi ristoranti e bar sulla spiaggia.

Cala Gonone in Sardegna (Italia)

Accessibili solo in barca o a piedi, le spiagge di Cala Gonone nella Sardegna orientale sono a dir poco sbalorditive. Le spiagge sono ancora in gran parte incontaminate, con drammatiche scogliere calcaree e profonde grotte come uno splendido sfondo.

Se avete mai visto il film di Madonna Swept Away, diretto da Guy Ritchie, era ambientato a Cala Gonone. Basti dire che il film vale la pena di essere visto solo per il bellissimo scenario.

Spiaggia e Laguna di Balos a Kissamos, Creta (Grecia)

Arrivare alla spiaggia di Balos è un po’ una prova. Si può raggiungere con una strada sterrata ventosa o con una crociera giornaliera. In entrambi i casi, sarete accolti da uno scenario suggestivo e da una splendida sabbia bianca e rosa.

Spiaggia di Tel Aviv (Israelel)

Tel Aviv ospita alcune delle spiagge più belle e frequentate del Mediterraneo. L’inverno qui rimane sopra i 50 gradi Fahrenheit, rendendo ogni giorno di sole (e la maggior parte lo sono), un grande giorno di spiaggia.

Poiché le spiagge si affacciano anche a ovest, ci sono tramonti mozzafiato ogni notte. Detto questo, se ami guardare i tramonti con una folla, il sabato sera è il momento di essere lì.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Darwin in Australia: gli itinerari consigliati

In vacanza a Bali con i figli: i consigli per organizzare il viaggio al meglio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Loading...
  • Weekend Festa delle donne nightclub BerlinoWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Weekend Festa delle donne a MalagaWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media