Palazzo Nicolosio Lomellino, Genova: storia e informazioni

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Palazzo Nicolosio Lomellino di Genova.

Durante un viaggio nel territorio genovese, è possibile ammirare splendidi edifici storici e magnifici monumenti importanti. Una delle strutture più belle da visitare è il maestoso Palazzo Nicolosio Lomellino di Genova.

Palazzo Nicolosio Lomellino, Genova

Durante un viaggio in Liguria, visitare la città di Genova offre interessanti spunti per godersi delle splendide giornate all’insegna della cultura e del relax.

Il capoluogo ligure è ricco di magnifiche attrattive, tra le quali spiccano molti edifici storici caratterizzati da un grande fascino. Il Palazzo Nicolosio Lomellino è una delle strutture più interessanti da visitare, nel corso di un piacevole soggiorno in città. L’edificio si trova nel contesto del centro storico di Genova, nella splendida Via Garibaldi. Insieme ad altri palazzi della città, dal 2009 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Prima di partire per il prossimo viaggio nella splendida città portuale della Liguria, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il Palazzo Nicolosio Lomellino.

palazzo nicolosio genova

Storia del Palazzo

Il Palazzo Nicolosio Lomellino risale al periodo che va dal 1563 al 1569. Nicolosio Lomellino incaricò l’architetto lombardo Giovanni Battista Castello, detto il Bergamasco, di progettare la struttura che attualmente è una delle più belle di Genova.

Nel corso del XVI secolo la Via Garibaldi divenne un luogo elitario, in cui sorgevano numerosi edifici nobiliari. Si trattava di una delle zone più importanti dell’intero capoluogo ligure. Nel 1609 il palazzo passò in mano a Luca Grimaldi, per poi diventare di proprietà della famiglia Pallavicini nell’anno 1711. Nella lunga lista dei proprietari dell’edificio nobiliare compare anche il nome della famiglia Raggi, che possedette il palazzo per un breve periodo.

Risale invece al 1865 l’acquisto effettuato da Andrea Podestà, che si appropriò in tal modo del magnifico edificio. Si tratta di una figura di spicco dell’epoca, che fu sindaco della città di Genova per ben tre volte. Per discendenza diretta, il palazzo rimase in mano alla sua famiglia, che possiede ancora lo stabile al giorno d’oggi.

La struttura

Il Palazzo Nicolosio Lomellino è un edificio costruito in stile barocco, dotato di meravigliose decorazioni sulla facciata principale. Il giardino del palazzo è curato nei minimi dettagli e offre la possibilità di godersi la bellezza delle composizioni floreali e delle splendide statue che decorano l’esterno. Al centro del giardino, davanti alla facciata principale, si può ammirare una bellissima fontana che impreziosisce ulteriormente l’ambiente. Il Palazzo è costituito da tre piani in totale, che custodiscono al loro interno magnifici capolavori artistici che risalgono a vari periodi storici. Attualmente all’interno del Palazzo si tengono importanti mostre, che vedono come protagoniste le opere dei più grandi pittori e scultori provenienti dall’Italia e dall’estero. Visitare il palazzo è un’esperienza decisamente arricchente dal punto di vista culturale.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singapore: partono le crociere verso il nulla

Saqqara, tomba egizia: la scoperta deii 27 sarcofagi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.