Parco del Mincio in bici: itinerario panoramico

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Parco regionale del Mincio e per godersi un bellissimo giro in bici al suo interno.

La Lombardia è ricca di splendide aree naturali da visitare, per godersi una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Un’idea interessante è quella di fare un giro in bici all’interno del bellissimo Parco regionale del Mincio.

Parco del Mincio in bici

Il Parco regionale del Mincio è una meravigliosa area naturale protetta, che si trova all’interno del territorio lombardo. Questa magnifica area verdeggiante si estende nel territorio che fa capo alla provincia di Mantova. Una delle zone più belle da vedere comprende la valle del fiume Mincio, che dà il nome al parco. In particolare, l’area protetta si estende nella porzione della vallata che si trova tra il Lago di Garda e la confluenza del fiume Po.

Advertisements

Il parco è una delle più belle aree della regione in cui si può fare un giro panoramico in bici. Per godersi al meglio una giornata in sella alla propria bicicletta, è molto interessante sapere qual è il percorso più bello da fare per esplorare il Parco del Mincio.

parco del mincio

Il percorso panoramico: prima parte

Il percorso che permette di esplorare il parco in bicicletta dura circa 6 ore e ricopre una lunghezza totale di ben 32 chilometri. Si tratta di un itinerario semplice da percorrere, adatto sia agli appassionati di ciclismo che alle famiglie che desiderano godersi la bellezza della natura in totale relax. Partendo dal Piazzale di Porta Mulina, si pedala lungo una stradina immersa nella vegetazione. Il sentiero ciclabile conduce presso le rive del magnifico Lago Superiore.

Dopo aver superato da zona della Canottieri Mincio, si prosegue lungo la stradina che porta verso la pista ciclabile Mantova-Peschiera. Attraverso questa nota strada perfetta per le bici, si passa nelle vicinanze del borgo di Soave e si arriva presso il Canale Parcarello. Proseguendo, si può ammirare il canale Diversivo del Mincio, che si attraversa tramite un ponte panoramico. Arrivando sulla riva opposta, è molto interessante visitare il Bosco della Fontana e la Riserva Naturale Orientata, facendo una sosta a piedi.

Valli del Mincio e arrivo

Riprendendo il percorso, è possibile imboccare nuovamente la strada per Soave e arrivare fino al punto in cui si incontra il fiume Mincio. In seguito, si percorre un magnifico sentiero immerso nella natura, che offre una magnifica visuale panoramica sul limpido corso d’acqua. Costeggiando il fiume, si arriva presso la Riserva Naturale delle Valli del Mincio. Il paesaggio in questo punto è ricco di canneti e di prati galleggianti, che offrono uno spettacolo decisamente suggestivo. La strada che si imbocca in seguito conduce presso il borgo di Rivalta. Restando sul sentiero che costeggia il fiume Mincio, si arriva nel Piazzale che si trova appena fuori dal paesino. Imboccando la nuova pista ciclabile è infine possibile godersi la parte finale del percorso, fino alla città di Mantova.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altopiano del Renon: itinerari di trekking

Koufonissi: le spiagge più belle dell’arcipelago

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.