Parco Naturale Puez Odle: cosa vedere e cosa fare

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere e cosa fare nel Parco Naturale Puez Odle.

Prima di organizzare una vacanza in Trentino Alto Adige, è interessante sapere cosa vedere e cosa fare nel magnifico Parco Naturale Puez Odle. Si tratta di una splendida area naturale protetta, in cui trascorrere piacevoli momenti all’insegna del divertimento e del relax.

Parco Naturale Puez Odle: cosa vedere

Il Parco Naturale Puez Odle è uno dei territori più belli da vedere in Trentino Alto Adige. Si tratta di un’area protetta che offre uno spettacolare panorama sulla catena delle Odle. La superficie del parco occupa una porzione di terreno che si aggira intorno ai 10 mila ettari. Trascorrere una giornata in questa magnifica cornice paesaggistica offre l’opportunità di ammirare la flora e la fauna del posto.

Advertisements

I prati del parco sono caratterizzati da un’intensa tonalità di verde e i boschi di larici sono luoghi meravigliosi da esplorare.

parco naturale odle

Trekking nel parco

Il Parco Naturale Puez Odle è un luogo perfetto per fare splendidi itinerari di trekking.

Nel contesto naturale della riserva è possibile dedicarsi a escursioni che consentono di inerpicarsi sulle montagne. Inoltre, esiste la possibilità di fare passeggiate rilassanti tra le sconfinate praterie del luogo. Un’esperienza da non perdere consiste nell’addentrarsi nei boschi di larici, per godersi a pieno il contatto con la natura e il benessere dato dall’aria di montagna.

I sentieri più belli

All’interno del parco è possibile percorrere splendidi sentieri.

Alcuni consentono di visitare i boschi e le praterie e sono adatti anche alle famiglie che viaggiano con i loro bambini. Altri sentieri sono noti come percorsi Meraviglie della Natura e consistono in camminate ad alta quota da fare in gruppo. Uno degli itinerari più interessanti da percorrere è il Sentiero Natura Zannes. Si tratta di un tragitto di 3 chilometri, da fare presso la località di Zannes in Val di Funes.

Le 14 stazioni del sentiero permettono di percorrere in modo agevole prati, boschi e pascoli. Il paesaggio è splendido da ammirare, anche grazie allo spettacolo dato dalle vette delle Dolomiti.

Sentiero Natura Zannes

Al parco con i bambini

Durante un viaggio con tutta la famiglia, passeggiare per le praterie del parco è un’esperienza che permette di conciliare relax e divertimento. Ammirare i boschi e correre tra i prati sono attività perfette da fare con i propri bambini. Alcuni percorsi naturalistici inoltre risultano ideali per fare una piacevole passeggiata in totale relax con i propri bimbi.

Come arrivare al parco naturale

Il modo più comodo per arrivare al Parco Naturale Puez Odle da Bolzano è in auto. La strada da fare è piuttosto semplice e il tragitto è decisamente panoramico. Si può scegliere di imboccare l‘autostrada A22, per poi percorrere la strada E45 che conduce presso il parco. Un tragitto più lungo ma decisamente panoramico è quello che permette di percorrere la Strada Statale 12.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Librerie più belle d’Italia: quali sono e dove si trovano

Flying V, l’aereo futuristico: tutte i dettagli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.