Piazza Altmarkt, Dresda: cosa vedere

Tutte le informazioni che servono per conoscere la Piazza Altmarkt di Dresda.

Durante un viaggio nella città tedesca di Dresda è molto interessante visitare la Piazza Altmarkt. Si tratta del luogo in cui si svolge il mercato più noto e antico della località. Nel corso della storia la piazza ha cambiato più volte aspetto, fino a raggiungere la forma che si può vedere attualmente visitando Dresda.

Piazza Altmarkt, Dresda

Durante un viaggio in Germania, la città di Dresda è una delle più interessanti da visitare. Si tratta di una località ricca di splendide attrattive, da vedere durante una piacevole vacanza all’insegna del relax e della cultura. Uno dei luoghi più noti della città è la famosa Piazza Altmark. Si tratta di una zona della località che è risale all’epoca della fondazione di Dresda. I primi resoconti ufficiali che danno notizie a riguardo sono addirittura del 1370.

Advertisements

Nei documenti originali la piazza viene chiamata con il nome di Circulus. In seguito questo splendido luogo fu ribattezzato in vari modi, fino a giungere alla denominazione di Piazza Altmark, ossia la piazza del mercato. La piazza è nota per la presenza di negozi e per l’atmosfera attiva che contraddistingue la vita in questa zona della città. Si tratta di un luogo incredibilmente interessante da visitare durante un soggiorno a Dresda.

altmarkt

Il mercato di Natale

La piazza si trova nei pressi del Kreuzkirche, che nella storia di Dresda ha sempre occupato un ruolo di rilievo in qualità di edificio sacro. Insieme al noto Neumarkt oggi Altmarkt è uno dei luoghi più importanti e significativi da visitare all’interno della città di Dresda.

Questa ampia piazza della località tedesca è nota a livello mondiale grazie all’evento che ospita ogni anno in vista dei festeggiamenti natalizi. All’interno della piazza si svolge infatti annualmente uno dei mercatini di Natale più antichi non solo del territorio europeo ma addirittura del mondo. La prima edizione della manifestazione risale a secoli fa e si tenne durante il periodo natalizio dell’anno 1434.

Cosa vedere nella piazza

All’interno della magnifica piazza del mercato antico di Dresda si possono ammirare numerosi edifici storici, che hanno avuto un grande rilievo durante le vicende della città tedesca.

Il palazzo più importante che sorge all’interno della piazza è la Kreuzkirche. Si tratta di un colossale edificio sacro, che raggiunge un’altezza di ben 92 metri. La chiesa luterana è il più grande e importante luogo sacro che sia stato costruito in Sassonia e merita senza dubbio una visita. Sul lato meridionale della piazza si può notare la presenza di diversi negozi e di ottime caffetterie, che costituiscono importanti punti di riferimento per l’economia locale. All’interno della piazza sorgono inoltre diversi edifici commerciali, che occupano un ruolo di spicco a livello economico e turistico per la città di Dresda.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dresda: con i mercatini di Natale si celebra lo Striezelmarkt

Fiume Alcantara, Castiglione di Sicilia: escursione e attrattive

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media