Notizie.it logo

Sagre e fiere del tartufo in Piemonte: dove andare

sagre e fiere del tartufo in piemonte

Le sagre e le fiere del tartufo permettono agli appassionati di godere di ottime degustazioni.

Il Piemonte pullula di sagre e fiere del tartufo, il pregiatissimo tubero è il protagonista indiscusso.
Ma quali sono le più interessanti? Scopriamolo insieme.

Sagre e fiere del tartufo in Piemonte

Appassionati del tartufo, il Piemonte è il posto giusto per voi. Sono diverse le sagre e fiere che celebrano questo pregiato alimento.

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

Il Tartufo bianco d’Alba è una delle specialità gastronomiche piemontesi più rinomate e questa fiera è completamente dedicata ad esso.
Questo evento, che si tiene in autunno, ha avuto origine nel 1929 e da quell’anno è stato un susseguirsi di successi, in quanto chiama a raccolta sempre più visitatori.

Dato che questa tipologia di tartufo non è coltivabile, ma cresce spontaneamente in un ambiente molto sfruttato, il Centro Nazionale Studi Tartufo ha deciso di destinare una parte dei servizi a pagamento della fiera al recupero delle tartufaie naturali.
Durante la manifestazione sarà possibile mangiare tante leccornie a prezzi abbordabili, basti pensare alla fonduta, alle uova cucinate nei modi più svariati o ai tajarin, ossia la tipica pasta all’uovo di questa regione.

tajarin

Fiera del Tartufo Nero di Roddino

La Fiera del Tartufo Nero di Roddino si tiene nel mese di luglio e viene organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco della città con il sostegno del Comune.
Roddino è un paese situato nelle colline piemontesi che conta circa 400 anime e durante questa occasione diventa un’autentica fucina di colori e sapori.
Durante questa manifestazione, oltre a numerose degustazioni di tartufo nero e vini locali, si tengono delle iniziative molto divertenti volte a coinvolgere grandi e piccini.

Roddino

Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Cani da Tartufo

Questa manifestazione si tiene nel mese di dicembre e chiama a raccolta oltre duecento trifulau (i cercatori di tartufo) insieme ai loro amici a quattro zampe, con i quali sfilano orgogliosamente per le vie del centro di Canale.

All’evento, organizzato dall’Enoteca Regionale del Roero per festeggiare il termine della stagione del tartufo bianco, prendono parte anche i componenti dell’amministrazione e della politica locale. Naturalmente si chiude in bellezza con un succulento pranzo a base di tartufo.

Fiera Regionale del Tartufo di Montiglio Monferrato

La Fiera Regionale del Tartufo di Montiglio si tiene in autunno e i suoi eventi sono distribuiti su due domeniche.
Questi sono davvero molto vari e quindi capaci di soddisfare diversi gusti, per esempio partite di calcio, concorsi di bellezza, autoraduni d’epoca, spettacoli teatrali.

Inutile dire che durante questo evento sarà possibile sia degustare dei piatti a base di tartufo, sia acquistarlo direttamente da coloro che lo hanno raccolto.
In più si potrà assistere alle premiazioni del Cucciolo e del Cane d’argento.

roero

Peccati di Gola & Fiera Regionale del Tartufo

Questo doppio appuntamento all’insegna del gusto si tiene a Mondovì e ogni anno richiama oltre 30 mila visitatori.
Le vie del centro diventano un’esposizione a cielo aperto di profumi e colori, dove i partecipanti, grazie alla mappa e alle indicazioni, possono scegliere il percorso che desiderano.

Mondovì

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

La Fiera del tartufo bianco a Montechiaro d’Asti meno famosa di quella di Alba, ma altrettanto ricca di bancarelle e manifestazioni.
Durante la kermesse verranno premiati i cani più bravi e si potranno gustare diversi menu a base di tartufo presso i ristoranti della zona.

Montechiaro d'Asti

Fiera di San Martin e Fiera del Tartufo

Le due fiere vanno di pari passo, in quanto organizzate durante la stessa domenica: quella di San Martin ha addirittura origini medievali.
Durante la manifestazione la zona viene chiusa al traffico per consentire ai visitatori di curiosare indisturbati tra le bancarelle.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche