Notizie.it logo

Tropea mare, spiagge migliori

tropea mare

Tropea, una delle perle più incantevoli del Mediterraneo.

La cittadina di Tropea mare si trova in Calabria, nella provincia di Vibo Valentia, lungo la più conosciuta Costa degli Dei; è una piccola cittadina di circa seimila abitanti, che durante l’estate specialmente diventa meta prediletta per le vacanze dai turisti di ogni parte d’Europa e del mondo.

La sua costa caratterizzata da spiagge di finissima sabbia bianca alternate a pareti rocciose a picco sul mare, la sua incantevole vista sull’Arcipelago delle Isole Eolie e i suoi panorami unici, la rendono una delle perle più incantevoli di tutti il Mar Mediterraneo.

Può essere senza alcun tipo di dubbio considerata una meta turistica ambita non solo da chi ama sole e tintarella; il suo mare dalle acque cristalline e particolarmente pescose infatti, sono meta prediletta per chi ama le immersioni e la pesca subacquea.

Tropea mare spiagge

Le spiagge principali e più belle di tropea si raggiungono percorrendo quattro scalinate e tre strade che partono rispettivamente da Rione Borgo, dal duomo, dal Convento e da Largo Galluppi.

Una delle più belle e suggestive spiagge di Tropea è quella chiamata di Petri i Mulini; da sempre considerato uno degli scenari più particolari ed unici di tutta la Calabria, questa spiaggia rimane incastonata all’interno di una vecchia cava, dove in passato venivano scolpite le ruote realizzate completamente in pietra, che venivano utilizzate all’interno di mulini e frantoi della zona.

Da questa luogo è possibile accedere alla Grotta Azzurra, conosciuta anche come Lo Scheletro, che deve il suo nome alla luce particolare che viene riflessa su chiunque vi entri; si può raggiungere la grotta passando via mare, oppure a piedi, traversando la Baia Di Riaci.

Un’altra perla unica di Tropea è la Spiaggia di Praia i Focu, un piccolo fazzoletto di sabbia bianca e finissima, incastonato tra scoscese scogliere a picco sul mare.

Questo meraviglioso angolo di paradiso lo si può raggiungere percorrendo uno strettissimo percorso; la difficile discesa viene completamente ripagata quando, una volta arrivati, non si può fare a meno di rimanere abbagliati ed incantati dalla bellezza circostante fatta di acque di un azzurro cristallino e dal meraviglioso e pittoresco panorama circostante.

Dall’antica e tipica scalinata incastonata tra le case del centro del paese di Tropea, si accede alla Spiaggia a linguata, che fa parte dello spettacolare scenario della costa di Marina dell’Isola. Questa spiaggia è molto ampia come dimensione e grazie alla sua sabbia dal colore bianco quasi accecante e le acque del mare trasparenti, ci si può tranquillamente immaginare di essere in un lontano paradiso tropicale.

Rimane senza alcun tipo di dubbio, una delle spiagge più frequentate e movimentate della zona; qui è possibile noleggiare tutte le attrezzature necessarie per praticare sport acquatici, come ad esempio Kayak o canoe.

Inoltre, per tutti gli amanti del genere, in questa zona di costa le immersioni subacquee si dice diano moltissime soddisfazioni.

Non può mancare assolutamente nell’elenco delle spiagge più belle di Tropea la Spiaggia del Mare Piccolo; una stupenda e particolare baia di sabbia finissima bianca e acque cristalline, incastonata e delimitata dalla grande scogliera su cui sorge il famoso Santuario di Santa Maria Dell’Isola.

La Spiaggia del Cannone si trova nella zona del molo nord, adiacente al porto turistico; questa spiaggia rimane nascosta, vi si accede percorrendo una serie di piccole scalinate ed è caratterizzata dallo scoglio di San Leonardo che sorge proprio di fronte ed è completamente circondato dal mare.

Una delle spiagge libere più affascinanti di Tropea è senza dubbio quella del Convento; questa spiaggia si raggiunge percorrendo una scalinata ed è caratterizzata dalle acque del mare molto scure dovute al fatto che qui il fondale diventa subito molto profondo; è l’ideale per chi ama le immersioni subacquee, per i nuotatori esperti ma poco idonea per famiglie con bambini.

La spiaggia di Marina dell’Isola si raggiunge facilmente dal lungo mare di Tropea ed è considerato il punto di partenza migliore per visitare Isola Bella e la sua Grotta del Palomabro.
Seppure fuori dal paese di Tropea sono degne di nota e di visita anche la Spiaggia U Papuni e la Baia di Grotticelle.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche