Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Utrecht: perché andare e cosa vedere

Utrecht, architetture antiche e moderne musei e canali, ecco tutto quello che offre questa bellisima città

Utrecht è la quarta città dell’Olanda. Si trova a circa a 33 km a sud di Amsterdam.
Se state pensando di partire per Utrecht, consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Utrecht

Utrecht è una città circondata dall’acqua, fortificata, il centro, che ha conservato per buona parte la sua architettura medievale. E’ stata un importante centro religioso, e molte chiese sono ancora ben conservate. Ospita anche la più grande università dell’Olanda, nata nel 1636, e molti eventi culturali vengono celebrati qui.

E’ possibile visitare la città a piedi, senza particolari problemi o possibilità di perdersi.

Case e piazze

Piazza Neude, una delle piazze principali della città. Circondata di fiori tra primavera e estate è caratterizzata dalla presenza di molti bar e ristoranti tipici. Il luogo preferito dai numerosi studenti di Utrecht poer ritrovarsi sia gi giorno che di notte.

La Cattedrale di San Martino una chiesa in stile gotico dove svetta una torre alta ben 112 metri, conosciuta per essere la torre più alta dell’Olanda.

Volendo si può andare in cima, salendo i 451 scalini per ammirare lo splendido panorama, da cui nelle giornate belle limpide è possibile vedere Amsterdam in lontananza.

Nella torre inoltre si trova un carillon di 50 campane che vengono suonate a mano ogni sabato dalle 11 alle 12.

Rietveld Schröder House è patrimonio dell’UNESCO in quanto è il solo esempio di movimento artistico che conserva tuttora la sua architettura.

Musei e canali

Museo Ferroviario di Utrecht. È un museo creato negli anni 20 per conservare tutti gli strumenti storici delle ferrovie olandesi. Si trova nella stazione Malieeban, ristrutturata in maniera di sembrare una vecchia stazione dell’800.

Centraal Museum. Il più antico museo d’Olanda, dove è esposta la più grande collezione al mondo delle opere di Gerrit.

Museo Speelklok , dove si possono trovare orologi classici con carillon, scatole musicali, l’usignolo canterino e il violina (un particolare violino meccanico).

Oudegracht, un canale che taglia in due il cuore di Utrecht e offre la possibilità di sedersi su un terrazzo per prendere un drink o mangiare.

L’Oude Hortus il giardino botanico di Utrecht.

Si divide in due settori: il giardino Regio e il giardino cottage. Nel primo vi si trova una grande varietà di erbe medicinali, mentre nel secondo si trovano esemplari di conifere nane e vegetazione di montagna. I giardini botanici, che si trovano a Budapestlaan 17, sono stati stabiliti nel IX secolo e al suo interno si trova il più grande giardino di rocce d’Europa.

Se state pensando di andare in Olanda, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le offerte migliori sui voli, inoltre se state cercando gli alloggi vicini alle principali attrazioni della città segnaliamo Booking.


© Riproduzione riservata
Leggi anche