Notizie.it logo

Visita alla riserva naturale di Curieuse Island alle Maldive

Curieuse Island, mare cristallino palme e tartarughe, un vero paradiso

Sei curioso di saperne di più sulle isole Seychelles? Bene, scopriamo insieme Curieuse, un piccolo pezzo di paradiso lontano da ville, alberghi o sviluppo urbano. Non c’è bisogno di noleggiare un’auto. L’isola è meglio se esplorata in un percorso di trekking.
Se state pensando di partire per le Maldive, consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Curieuse Island

La terra su Curieuse Island è rosso brillante e per questo che era chiamato l’Isola Rossa. Il nome è stato cambiato in isola Curieuse dai francesi nel 1768, dal nome della nave con cui approdarono.

Ci sono molte cose uniche da vedere su Curieuse Island tra cui il Coco de Mer, foreste di mangrovie, le tartarughe di Aldabra, alberi Takamaka, terreno fertile per le tartarughe marine e le Seychelles Black Parrot, e la flora e la fauna.

Le tartarughe giganti

Curieuse Island è una riserva naturale, in cui le tartarughe giganti Aldabra vivono in libertà.

Qui vengono seguite e monitorate, protette così come la vita marina delle acque circostanti. Un parco marino e terrestre spettacolare, in cui le tartarughe centenarie regnano sovrane. Queste tartarughe possono vivere sino a 200-250 anni. Oltre alle tartarughe adulte esiste una zona in cui vengono allevate le tartarughe appena nate, o comunque molto giovani, che si trovano in ampie gabbiette per evitare che finiscano come pasto di vari animali presenti sull’isola. A dispetto delle loro dimensioni da adulte, infatti, le tartarughe appena nate sono piccolissime, all’incirca di 3/4 cm.

Escursioni

Le escursioni possono essere organizzate da Praslin o qualsiasi altra isola delle Seychelles. La prima cosa che i visitatori possono osservare è il forte contrasto tra il fogliame verde e la terra rossa. Dopo un viaggio in barca di 20 minuti da Praslin al Parco Nazionale Marino di Curieuse, visitatori vanno a Bay Laraie. Nel porto, i visitatori possono osservare pesci pappagallo che possono crescere fino a 1,2 metri, e sulla terraferma, tartarughe giganti camminano rilassate nel parco.

Tartarughe protette, che possono essere nutrite dai visitatori. Oltre alle tartarughe giganti, l’isola presenta anche alcune palme Coco de Mer. I loro frutti, dalla forma che ricorda molto un fondoschiena femminile, crescono soltanto alle isole Seychelles e sono uno dei simboli di queste isole. Da visitare anche la splendida spiaggia bianca di Anse St Josè.

Se state pensando di andare alle Maldive o in qualche meravigliosa isoletta, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le migliori offerte, invece per i migliori hotel e B&B segnaliamo il noto Booking.


© Riproduzione riservata
Leggi anche