Notizie.it logo

Vienna: le birre più buone da provare in città

birre

piccola guida all'assaggio di alcune delle migliori birre a Vienna, per un turismo non soltanto culturale ma anche di degustazione.

Birre e Vienna si sa che vanno a braccetto. Vienna è una città di arte e cultura, patria di numerosi artisti, luogo in cui l’arte fa da padrona in ogni angolo della città. Un luogo in cui è possibile visitare musei e dimore storiche, tra cui il Palazzo Imperiale, la Libreria Nazionale e tanto altro. State già pensando di passarci un paio di giorni? Bene! Ma ricordate che Vienna non è soltanto questo ma anche molto di più. Terminata la vostra giornata in giro per le strade della capitale austriaca, come passare al meglio la serata se non con una buona birra?

Che siate amanti della birra o meno non potete non provare quelle più tipiche. Vienna, infatti, è famosa anche per le birre che produce. Le caratteristiche principali delle birre viennesi sono i sapori vivi e i colori sfumati, ottenuti grazie ad un processo che non prevede la pastorizzazione. Il risultato, dunque, è che siano conservati tutti gli aromi.

Di seguito l’elenco delle più caratteristiche.

Birre

Innanzitutto, ricordiamo che il tipo di birra più diffuso è la Lagher, cioè a bassa fermentazione.Tra le birre lagher viennesi più celebri poniamo la Helles (chiara), che è la birra per antonomasia, ma anche le altrettanto diffuse Dunkel (scura), Maerzen (tipica dell’oktoberfest, prodotta a marzo) ed, infine, la Bock, ovvero quella con la gradazione alcolica più alta.
Tra i luoghi dove è possibile assaporare al meglio le lagher viennesi citiamo il 1516, un noto pub frequentato per lo più da ragazzi. Qui oltre alla birra di primissimo livello è possibile gustare anche ottimi hamburger. Un altro famoso pub di Vienna è il 7 sternbrau. Per lo più è frequentato da turisti nonchè dalla gente del luogo. Qui si accompagna a un’ottima Hanfbier, ovvero birra alla canapa, piatti della cucina locale.
Infine consigliamo il Wieden Bräu che si trova nel quarto distretto, non troppo distante da Karlsplatz e dal Naschmarkt. È un locale informale con atmosfera tranquilla, adatto anche per famiglie.

La particolarità? Ogni mese una birra speciale con un nome originale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche