Castel Gandolfo, Lago di Albano: cosa vedere

Tutte le informazioni per godersi una giornata a Castel Gandolfo nei pressi del Lago di Albano.

Il Lago di Albano, detto anche Lago di Castel Gandolfo, è il luogo ideale da visitare durante uno splendido viaggio nel Lazio.

Castel Gandolfo, Lago di Albano

Il Lazio è una regione ricca di splendidi luoghi naturali da visitare, nell’ambito di una vacanza all’insegna del relax.

Uno dei posti più belli da vedere è il Lago di Albano, che si trova entro il territorio della provincia di Roma. Si tratta di uno splendido bacino d’acqua di origine vulcanica, profondo più di 150 metri. Il bellissimo specchio d’acqua, insieme al noto Lago di Nemi, costituisce il complesso vulcanico che può ammirare entro il territorio dei Colli Albani. La sua forma assume le caratteristiche di un ellisse, rendendo molto particolare il paesaggio lacustre.

Le rive del lago costituiscono un’area molto interessante in cui trascorrere una piacevole giornata all’insegna del relax. Prima di organizzare il prossimo viaggio nel Lazio, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il bellissimo Lago di Albano.

155877821

Il paesaggio del lago

Il territorio entro il quale si trova il Lago di Albano è costituito da una bellissima area ricca di boschi. Alcuni tratti del territorio sono ricoperti da fitti alberi, che rendono pura e salubre la zona del territorio lacustre. All’interno delle acque dello splendido bacino si possono notare moltissime specie ittiche. La varietà della fauna lacustre costituisce una delle caratteristiche più evidenti del lago. Le sue acque limpide sono infatti piene di anguille, tinche e persici reali.

Inoltre, sulle rive del bacino si possono avvistare molte specie aviarie, che scelgono di fare i loro nidi all’interno dei boschi che si trovano entro il territorio. Inoltre, data la presenza della fauna ittica, gli uccelli che popolano la zona lacustre trovano un habitat perfetto per sostenersi e restare a lungo sulle rive del lago.

Cosa vedere

Il territorio del Lago di Albano costituisce una nota meta turistica, grazie alla bellezza dei paesaggi naturali e alla presenza di incantevoli borghi. Risulta molto interessante visitare Albano Laziale e Castel Gandolfo, che rientrano nell’ambito territoriale dei Castelli Romani. La visuale di cui si può godere da questi borghi è sicuramente degna di nota. Il panorama comprende tutta l’area del Lago di Albano e permette di ammirare la ricchezza della vegetazione boschiva che cresce lungo le sue rive. Intorno al lago si è inoltre sviluppata nel tempo una cospicua presenza di attività dedicate agli sport acquatici. Si tratta di una meta da non perdere, per tutti coloro che amano dedicarsi alle attività all’aria aperta e alle passeggiate in mezzo alla natura.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiaggia del Poetto in Sardegna: tutte le informazioni

Cortina d’Ampezzo: autunno nelle Dolomiti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.