I castelli della Val d’Aosta da visitare: quali sono

I castelli della Val d'Aosta da visitare durante un viaggio nella regione, tra rocche storiche e antichi manieri.

La Val d’Aosta è costellata da manieri e antichi castelli tutti da visitare durante un viaggio nella regione del nord Italia. Rocche storiche che raccontano il passato del territorio, in luoghi suggestivi e romantici. Vediamo, quindi, quali sono le strutture visitabili più belle della Valle d’Aosta.

Castelli Val d’Aosta da visitare

Con oltre 130 castelli, la Valle d’Aosta è ricca di paesaggi da favola, tutti da scoprire. Le antiche residenze signorili appartengono a epoche diverse, e rendono il panorama ancora più suggestivo.

Tuttavia, non tutti i castelli della regione sono aperti al pubblico, e alcuni sono più interessanti di altri, come quelli tenuti in ottimo stato e che racchiudono un passato tutto da scoprire.

Vediamo, quindi, quali sono gli antichi manieri più suggestivi della regione da visitare.

Castello Savoia

Di proprietà dell’antica e nobile famiglia dei Savoia, il Castello, che si trova in località Belvedere, a Gressoney-Saint-Jean. In passato, l’antico maniero è stato la residenza estiva della regina Margherita tra il 1904 e il 1925. Superando le porte del cancello si può assaporare la magia del sentiero d’abeti che porta all’edificio abbellito da cinque torri appuntite che gli danno le sembianze di un castello delle favole.

Meravigliosi sono anche gli interni, riccamente decorati con abbondanti intarsi lignei e soffitti a cassettoni, e una elegante scalinata che collega il primo e il secondo piano.

Infatti, l’edificio, pur fregiandosi del nome di castello, è in realtà una grande villa a tre piani in stile eclettico, caratterizzata dalle cinque torri neogotiche. La commistione di stili fu un’esplicita richiesta della sovrana, che partecipò personalmente al procedere dei lavori con particolare assiduità.

Castello Savoia

Castello di Fénis

Uno dei castelli più belli e suggestivi della regione è quello di Fénis, risalente al 1337 e oggi sede del Museo del Mobile Valdostano. Si tratta, infatti, del castello più famoso della regione, costruito a partire dal XIII secolo. L’aspetto è quello del classico castello medievale con torri e torrette, anche se questa struttura non è stata eretta a scopi militari bensì residenziali.

Castello di Fénis

Castello di Saint-Pierre

Dall’alto del monte domina il paesaggio il Castello di Saint-Pierre, il perfetto castello delle fiabe, grazie alla torre centrale che si innalza al centro dell’edificio e le quattro torrette laterali che la sormontano. Alcuni documenti ritrovati parlano del castello già nel 1191, ma quello che è giunto a noi è il risultato di numerosi ampliamenti e ristrutturazioni. Oggi ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali. Si tratta, inoltre, di uno dei monumenti simbolo della Valle d’Aosta.

Castello di Saint-Pierre

Castello Di Aymavilles

Il castello di Aymavilles è un meraviglioso maniero della media valle valdostana situato nel comune omonimo. Costruito su una collina morenica, questo edificio di pianta quadrangolare presenta agli angoli quattro torri cilindriche dotate di merli e beccatelli. L’antico maniero risale al 1287.

Castello Di Aymavilles

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiera del tartufo Acqualagna 2020: informazioni

Entroterra ligure in camper: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.