Castiglione di Sicilia: le attrattive del centro storico

Tutte le informazioni per conoscere il borgo di Castiglione di Sicilia e visitare il suo incantevole centro storico.

Durante una vacanza nel territorio catanese, è molto interessante fare un giro all’interno del centro storico di Castiglione di Sicilia.

Castiglione di Sicilia: centro storico

Una vacanza in Sicilia permette di visitare splendide località, ricche di storia, arte e tradizioni.

All’interno del territorio che fa capo alla provincia di Catania, si trovano magnifici paesini che risalgono all’epoca medievale e conservano intatto il loro fascino suggestivo. Uno dei più belli da vedere è il borgo di Castiglione di Sicilia, che si trova nella zona della Valle dell’Alcantara, nelle vicinanze del Parco dell’Etna. Si tratta di una località che compare nella prestigiosa lista dei Borghi più Belli d’Italia, grazie alle splendide attrattive che si possono ammirare all’interno del suo centro storico.

Advertisements

Passeggiare tra le vie del paesino permette di ammirare molti luoghi di culto ricchi di arte e di storia e numerosi edifici storici dall’immenso valore culturale. Prima di organizzare una giornata all’interno del borgo, è interessante sapere cosa vedere nel centro storico.

castiglione di sicilia

Il Castello di Lauria

Il borgo si Castiglione di Sicilia si è sviluppato intorno al magnifico Castello di Lauria. L’origine dell’edificio è legata alla sua antica funzione difensiva, come si evince dalla presenza dell’imponente cinta muraria. La meravigliosa fortezza in pietra si trova su un’altura costituita da roccia di arenaria e domina dall’alto il magnifico centro storico del paese. La visuale di cui si può godere dal punto più alto del borgo si estende lungo tutta la Valle dell’Alcantara e sulle località che si trovano nelle vicinanze di Castiglione.

Si tratta di un panorama mozzafiato, che crea un effetto decisamente suggestivo in chiunque visiti il castello.

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Una delle principali chiese del borgo è quella dedicata alla figura di Sant’Antonio Abate. Si tratta di una struttura che risale al 1601, all’interno della quale attualmente si trova il Museo Santi Pietro e Paolo. Dall’esterno si può ammirare il campanile, che spicca grazie alla cupola e alla sua particolare struttura a bulbo.

La conformazione interna dell’edificio è caratterizzata dalla presenza di un’ampia navata unica. L’altare maggiore della chiesa è una delle cose da non perdere durante la visita dell’edificio. Il mosaico policromo che lo decora e che raffigura Sant’Antonio è un’opera d’arte dal valore immenso.

Basilica della Madonna della Catena

La chiesa più importante di Castiglione di Sicilia è la Basilica dedicata alla Madonna della Catena, la patrona del borgo. La splendida scalinata in pietra lavica è una caratteristica inconfondibile che dona un immenso fascino alla struttura. La chiesa è in un perfetto stile barocco e la sua facciata è decorata nei minimi dettagli. All’interno dell’edificio si può ammirare una splendida statura in marmo bianco del XVI secolo, che raffigura la Madonna della Catena.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Deserto di Sonora: la guida completa

Altopiano del Renon: itinerari di trekking

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.