Notizie.it logo

Corsi di inglese in Inghilterra: i benefici per gli studenti e per l’apprendimento

Londra

Pensare di non conoscere l’inglese oggi è decisamente un azzardo. Scopriamo i metodi più facili per imparare la lingua.

Pensare di non conoscere l’inglese oggi è decisamente un azzardo, e infatti moltissimi sono coloro che non hanno problemi a leggere un testo in questa lingua, o anche a produrne uno, per lo meno per quanto riguarda brevi lettere o comunque su temi non eccessivamente complicati. Molti meno sono coloro che sono in grado di colloquiare in modo fluente in inglese con persone di altre nazionalità, tanto da poter spiegare i propri sentimenti, o da ragionare su argomenti astratti. Il modo migliore per riuscire ad arricchire il proprio inglese, o anche per apprenderlo da zero oggi c’è, si tratta di seguire dei corsi di inglese in Inghilterra.

Perché, come, quando

La motivazione è semplice: in Inghilterra si è a contatto con insegnanti madre lingua, in grado di insegnarci tutti i segreti dell’inglese. Inoltre durante i Corsi di inglese in Inghilterra si vive a stretto contatto con persone del luogo, si ha quindi la necessità di apprendere anche la lingua colloquiale, cosa che permette di apprendere anche frasi che difficilmente si imparano durante un corso accademico. Vivendo per qualche giorno immersi nella cultura inglese si ha la possibilità di assorbire più rapidamente i primi rudimenti della lingua, ma anche di utilizzarla nel quotidiano, con persone di tutte le età. A volte a scuola, soprattutto nei corsi che si tengono in Italia, si apprendono tutti i segreti di una perfetta grammatica inglese; il risultato è che si sanno coniugare alla perfezione tutti i verbi irregolari, ma non si è in grado di ordinare la cena. Con un corso in loco tutte queste problematiche non esistono.

Organizzare un corso di inglese in Inghilterra

Certo un italiano conosce bene tutte le scuole di inglese presenti nella sua città, ma come può fare per organizzare un corso di inglese in Inghilterra, soprattutto se non conosce bene la lingua? Non ci si deve in nessun modo preoccupare, visto che oggi esistono società che si occupano proprio di questo, offrendo corsi in qualsiasi città inglese. Per sceglierne uno è sufficiente valutare il catalogo delle proposte disponibili, presente ovviamente anche online, in modo da trovare quella che più ci interessa. Si può trascorrere una settimana a Londra, seguendo un corso di inglese nella capitale dell’Inghilterra ed approfittando del tempo libero per visitarne tutti i luoghi di maggior interesse; oppure si possono scegliere altre città, come ad esempio Brighton, sulla costa, o Oxford, la culla della cultura inglese.

Come funzionano i corsi e il soggiorno

Prima di scegliere il corso di inglese in Inghilterra da seguire è bene informarsi anche su quale corso si seguirà, sull’alloggio e sull’età media dei partecipanti. In ogni città infatti sono disponibili più scuole, più o meno organizzate a seconda dei casi, con corsi quotidiani o più volte a settimana. L’età media dei partecipanti permette di comprendere chi saranno i nostri compagni di corso. Importante è anche valutare il tipo di alloggio: in una famiglia del luogo, in un residente o nella casa dello studente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...