Da vedere almeno una volta nella vita: le dieci città più belle d’Europa

Idee per programmare un viaggio in Europa: le dieci città più belle

L’Europa è ricca di città uniche al mondo non solo per la loro bellezza splendida ma anche per la loro storia e cultura. Risulta molto difficile stilare dunque una classifica, in quanto queste liste sono sempre per lo più soggettive; tuttavia, riteniamo che alcune città europee siano assolutamente da vedere almeno una volta nella vita e da tenere in considerazione se si sta pensando di programmare un viaggio nel Vecchio Continente.

637127067428755404zo

Le dieci città più belle d’Europa: la classifica

L’ordine in cui vengono riportate le città che abbiamo selezionato è del tutto casuale. Partiamo dall’Italia con Venezia: la città sull’acqua, dalla bellezza straordinaria, è davvero unica al mondo e da molti considerata un’opera d’arte a cielo aperto.

È formata da un insieme di 118 isole unite da oltre 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade. Imperdibile è anche Parigi: nota come la città dell’amore, la capitale francese è sicuramente fra le più belle d’Europa. Impossibile non inserire nell’elenco Amsterdam: considerata la Venezia del Nord, è famosa per la sua storia e i suoi canali, che la rendono estremamente affascinante. E come non citare Madrid: città estremamente aperta e accogliente, è la capitale e la città più popolosa della Spagna.

Negli ultimi decenni è diventata una delle destinazioni più gettonate d’Europa. Date le sue vaste dimensioni, si consiglia un soggiorno minimo di tre giorni per conoscere le zone più caratteristiche del capoluogo spagnolo. La maggior parte del suo patrimonio artistico e culturale si concentra nel proprio centro storico. Barcellona si trova a circa 600km da Madrid ed è facilmente raggiungibile col treno di alta velocità (AVE) in tre ore. Al giorno d’oggi una delle città più vivibili al mondo, adatta soprattutto per i giovani, oltre ad essere all’avanguardia, stimolante e ricca di iniziative culturali ed artistiche. C’è poi Copenaghen la capitale della Danimarca, che è sicuramente una delle città più belle del Vecchio Continente per il suo fascino pittoresco. Praga è un piccolo gioiello, economica e giovane. Londra è una delle città più visitate al mondo e la più popolosa d’Europa: dinamica, in continua evoluzione, ricca di storia e al tempo stesso cosmopolita. Roma, la città eterna, è un museo a cielo aperto pieno di tesori culturali e artistici meravigliosi: nessuna città al mondo possiede quanto può offrire Roma a chi la visita. Ultima ma non meno importante è Atene: culla della cultura europea, la capitale greca conserva intatte alcune opere architettoniche che non possono paragonarsi ad altre nel mondo.

praga

Come organizzare un viaggio in Europa: alcuni consigli

Per creare un itinerario di viaggio e visitare diverse città d’Europa, è opportuno non improvvisare e avere bene in mente quali attività e attrazioni turistiche si vorrebbero vedere in ciascuna delle città dove ci si recherà in base al proprio budget e tempo. Si consigliano non meno di venti giorni per organizzare un tour europeo, prevedendo un soggiorno di circa due o tre giorni presso ogni destinazione.

paris like a parisian 568x464 1

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I templi da visitare a Bali: tutte le bellezze dell’Indonesia

Apertura impianti sciistici 2021 a Bormio: date e informazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media