Dove si può andare in Italia e chi può spostarsi

Dove si può andare in Italia in base alle zone e alle misure restrittive.

Nella giornata del 6 novembre si adotteranno nuove misure restrittive per contrastare il Coronavirus in Italia, ma dove si può andare per una gita? La guida ai luoghi e alle regioni in cui è possibile viaggiare.

Dove si può andare in Italia

La curva dei contagi riprende a salire, e nuove misure restrittive sono state adottate. Non sarà un lockdown generalizzato, ma suddiviso a zone. Una scelta sofferta, che vedrà la chiusura di alcune regioni, obblighi e restrizioni.

Le fasce di gravità del contagio sono tre e sono state suddivise per colori: rosso, arancione e giallo.

Per ogni livello di gravità, o per ogni colore, sono previste delle restrizioni ben precise, che limitano, di fatto, gli spostamenti e le uscite.

Advertisements

Tuttavia, nonostante la difficile situazione, il mondo del turismo continua a tenere duro, soprattutto nelle zone in cui è ancora possibile viaggiare.

Ma vediamo, regione per regione, dove ci si può spostare.

situazione covid nel mondo

Regioni gialle

Le regioni che stanno reggendo bene la pandemia per numero di contagi e sistema sanitario sono individuate con il colore giallo. Queste sono: Veneto e Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Sardegna, Marche, Molise, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata.

In queste regioni vigono misure restrittive più morbide, che permettono di viaggiare con le dovute cautele.

Infatti, è possibile spostarsi all’interno della regione e tra regioni gialle senza limitazioni.

Vige, tuttavia, il “coprifuoco” a partire dalle 22.

Per i viaggi, è importante tener conto dell’orario di chiusura di bar, ristoranti e pizzerie, che avviene alle 18, come nel resto d’Italia. Inoltre, con il nuovo Dpcm chiudono anche i musei e le mostre.

Quindi, resta la possibilità di viaggiare all’interno della regione e delle altre regioni gialle. Bisogna, tuttavia, prestare la massima attenzione e assumere i comportamenti adeguati.

Ricordiamo, infatti, che bisogna indossare la mascherina sempre e igienizzarsi spesso le mani.

lazio cosa vedere con bambini

Regioni arancioni

Le regioni arancioni sono quelle con un richio medio-alto, per cui aumentano le restrizioni rispetto a quelle gialle. Di queste fanno parte solamente la Puglia e la Sicilia.

In queste due regioni non è possibile abbandonare il proprio comune di abitazione o di residenza. Inoltre, è raccomandato non uscire di casa se non per lavoro, emergenza o necessità. Possiamo, quindi, dire che i viaggi non sono consigliati, ma è possibile circolare all’interno del proprio comune.

tempio sicilia

Ragioni rosse

Infine, le regioni ad alto rischio sono individuate con il colore rosso. Queste sono: Piemonte, Lombardia, Calabria e Valle d’Aosta. In queste regioni, dal 6 novembre, iniziano le restrizioni che vietano di uscire se non per motivi di lavoro, scuola, salute o necessità.

Inoltre, bisognerà motivare l’uscita di casa per mezzo dell’autocertificazione, scaricabile in pdf sui siti ufficiali. In più, è vietato spostarsi al di fuori del proprio comune, o da una regione all’altra.

tour della calabria

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sarno: cosa vedere nella cittadina campana

Jolabokaflod, Islanda: la tradizione natalizia

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media