Giornata Internazionale della Montagna 2020: natura e bellezza

La Giornata Internazionale della Montagna 2020 che celebra la natura e le bellezze dei monti.

Il benessere che si prova stando in mezzo alla natura è ineguagliabile, e a ricordarlo c’è la Giornata Internazionale della Montagna 2020. Un’occasione per prendersi cura di sé stessi e dell’ambiente, che regala paesaggi meravigliosi ed emozioni indimenticabili. Ma scopriamo tutti i dettagli su questa giornata dedicata alla natura.

Giornata Internazionale della Montagna 2020

La montagna non è solo natura, ma è anche senso di libertà, simbolo di purezza, e assenza di tempo. Il paesaggio montuoso trasmette serenità e grazia, oltre che di resilienza.

I colossi che si innalzano fino a migliaia di metri dal livello del mare mostrano come, nonostante le intemperie, la bellezza resiste.

E a ricordare tutto ciò viene in aiuto la Giornata Internazionale della Montagna, una giornata da dedicare alla natura e all’ambiente che regala momenti indimenticabili di divertimento e di benessere.

Infatti, in montagna si possono svolgere attività sportive, ma anche rilassanti, godendosi panorami mozzafiato ed esplorando la natura circostante.

Ma vediamo quali sono tutti i dettagli sulla giornata dedicata alle montagne.

Vacanze montagna dicembre 2020

Date e attività

Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite, si celebra dal 2003, giungendo al 17° anno. Come ogni anno, la giornata dedicata alla montagna si celebra a livello mondiale l’11 dicembre.

Il senso di questa occasione è quello di far riflettere sull’importanza delle montagne per la vita delle persone. Inoltre, ha anche l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

In ogni edizione viene scelto un tema su cui sarà improntata la giornata. Per il 2019, il tema è stato Mountains matter for Youth, ovvero i giovani hanno a cuore la montagna. A circolare sul web c’è anche l’hashtag #MountainsMatter.

vacanze a ottobre in montagna

Cosa fare l’11 dicembre

Per l’occasione della Giornata internazionale della montagna si invitano le persone a vivere la natura e a rispettare l’ambiente.

Tra passeggiate in montagna, escursioni e sport, l’11 dicembre è il giorno ideale per ritrovare il contatto con la natura e immergersi nell’aria pulita delle grandi altezze.

L’invito è anche quello di mantenere incontaminato l’ambiente.

Inoltre, è importante ricordare l’importanza della montagna. Infatti, il turismo di montagna rappresenta circa il 15-20% dell’industria turistica mondiale. L’evento vuole sensibilizzare le persone alla riflessione, spingendole all’azione quando sarà necessario.

Ciò vale anche per i prodotti e i servizi che le montagne possono offrire, che danno impulso alle economie locali. Infatti, le montagne contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale.

Per l’occasione, quindi, si può scegliere di partire per un’avventura tra i sentieri delle montagne più vicine a casa per riscoprire la bellezza della natura e dei suoi paesaggi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bitti: dove si trova il borghetto in Sardegna

Viaggio di nozze a ottobre in Italia: le destinazioni più romantiche

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media