Lago di Lugano: cosa vedere attorno al lago prealpino

Cosa vedere e cosa fare attorno al lago di Lugano, il lago prealpino che si estende al confine tra Italia e Svizzera.

Il lago di Lugano, anche noto come il Ceresio, è un enorme specchio d’acqua che si estende tra l’Italia e la Svizzera, ma cosa vedere? La guida ai luoghi e alle meraviglie che si possono ammirare costeggiando il lago.

Lago di Lugano: cosa vedere

Il lago di Lugano, anche comunemente chiamato Ceresio, è un lago prealpino ramificato lungo il confine italo-svizzero.

La divisione amministrativa è piuttosto complessa, estendendosi tra il Canton Ticino, la Provincia di Como e la Provincia di Varese

Il lago ha una superficie di 48,7 km², dei quali circa 18 km² pertinenti alla Repubblica italiana, e presenta una forma curiosamente intricata. Scavato entro la cerchia delle prealpi lombarde, richiama più o meno gli stessi paesaggi del Lario comasco.

Le rive, ancora relativamente verdi nel settore settentrionale, risentono della massiccia presenza di edifici moderni, che hanno alterato l’antica tipologia costruttiva dei paesi.

Attorno al lago si possono ammirare numerosi luoghi di grande interesse paesaggistico, storico e culturale. Vediamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili per una gita fuori porta lungo le sponde del lago di Lugano.

Lago di Lugano

Centro storico di Lugano

Il cuore della città di Lugano, Piazza della Riforma è il cuore pulsante del luogo. Sembra, infatti, un salotto in cui si incontrano turisti e residenti per assistere ad eventi, ascoltare musica dal vivo o scambiare due chiacchiere. Pieno di locali, bar e ristoranti in cui si rilassano abitanti e turisti, è un luogo di pace e di tranquillità. Qui, inoltre, si tengono le manifestazioni più importanti dell’anno.

Sulla piazza si affaccia il palazzo del Municipio, un edificio in stile neoclassico risalente all’Ottocento.

Santuario di Santa Maria dei Ghirli

Altro luogo particolarmente suggestivo da visitare è il Santuario di Santa Maria dei Ghirli. Importante meta di pellegrinaggio, la chiesa si trova a Campione d’Italia, alla sommità di un terrazzo che è direttamente raggiungibile dal lago. Si dirama, infatti, una scala monumentale di quattro rampe.

Al suo interno, il santuario racchiude un importante ciclo di affreschi del Trecento fino al Seicento. Inoltre, il portico a nord poggia contro il basso campanile gotico sopraelevato nel secolo XVII, con tetto conico.

Castello di Morcote

Suggestivo e panoramico, il Castello di Morcote gode di una posizione privilegiata, dominando dall’alto il lago di Lugano. La costruzione del castello di Morcote iniziò nel XII secolo ma subì importanti modifiche nel XV secolo, anche per effetto di numerosi passaggi di mano, conquiste e riconquiste. Ad iniziare il secolo più travagliato della storia del castello fu lo scambio avvenuto il 16 settembre 1416 fra Filippo Maria Visconti e Loterio Rusca. Un luogo immerso nel verde che merita una visita per ammirare il lago dall’alto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città del miele, Abruzzo: quali visitare

Coronavirus: come limitare il contagio durente le vacanze grazie al gel per le mani

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.