Obidos, alla scoperta della gemma portoghese

Non perdete l'occasione di visitare questo piccolo angolo di paradiso portoghese, con le sue casette imbiancate, i muri dipinti e i fiori colorati.

Obidos è una cittadina così bella che nel 1210 il re Alfonso II la regalò alla sua regina, tanto da essere soprannominata “La città delle regine”. Non perdete l’occasione di visitare questo piccolo angolo di paradiso portoghese, con le sue casette imbiancate, i muri dipinti e i fiori colorati.

Salite sulle mura del castello, visitate una delle numerose chiese o scegliete una delle tante cose da fare qui.

Esplorate le strade di Obidos

La cosa più importante da fare è perdersi nel labirinto di strette strade acciottolate dipinte di bianco. La città è splendida, con ogni strada piena di piccole case bianche, tradizionalmente dipinte con bordi blu e gialli.

Troverete bellissimi portoni, tetti e balconi con tegole rosse e infiniti fiori colorati che crescono lungo i muri.

Trascorrete un’ora o due, semplicemente passeggiando e scattando foto in questo paradiso dei fotografi.

Fare acquisti in Rua Direita

La strada principale di Rua Direita ospita molti negozi di artigianato, arte e souvenir, oltre a numerosi ristoranti e bar. La cosa principale che vedrete in vendita è la Ginjinha, un liquore all’amarena tipico della città.

Scalare le mura del castello

Alla fine di Rua Direita si trova il magnifico Castello di Obidos! Il castello moresco e le sue mura sono così imponenti che è stato scelto come una delle “Sette Meraviglie del Portogallo”.

Le mura sono alte 13 metri e lunghe ben 1,6 km. È possibile salire in cima alle mura e camminare per tutto il perimetro del castello. Grazie all’altezza, la vista è incredibile (soprattutto al tramonto) sulla campagna e sui vigneti circostanti.

Obidos portogallo

Acquedotto

Una delle caratteristiche più interessanti della città è l’enorme acquedotto che si trova ai margini di Obidos. Questa struttura in pietra lunga 6 km serviva per l’approvvigionamento idrico principale della città ed è sopravvissuta persino al grande terremoto del 1755!

Museo municipale di Obidos

Anche se è un museo a cielo aperto, per scoprire più storia si può visitare il Museo Municipale. Si trova sulla strada principale (Rua Direita) e presenta alcuni pezzi storici come armi da guerra e manufatti romani. Tuttavia, è famoso soprattutto per la sua incredibile collezione di opere d’arte, tra cui quelle della famosa artista residente a Obidos: Josefa de Obidos.

Come visitare Obidos

Si trova a solo 1,5 ore di auto da Lisbona, quindi è l’opzione perfetta per una gita di un giorno durante un viaggio a Lisbona. In alternativa, è possibile pernottare per vedere un lato diverso della città, quando la sera è tranquilla e sonnolenta.

Come muoversi

La città è piccola e una delle cose migliori da fare è passeggiare per la città. Se siete in auto, tenete presente che l’intero centro è pedonale, quindi dovete parcheggiare fuori dal centro storico prima di varcare la porta della città.

Il periodo migliore

Le estati sono calde e movimentate a Obidos. A causa delle sue dimensioni ridotte e della popolarità delle gite di un giorno da Lisbona, le strade possono essere molto affollate in questo periodo. Una buona alternativa è visitarla in primavera o all’inizio dell’autunno. Trascorrete la notte qui per avere la città completamente libera dai turisti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiagge di Goeree-Overflakkee: il surf nei Paesi Bassi

Monsanto: lo splendido villaggio rupestre del Portogallo

Leggi anche
Contentsads.com