Oropa, Santuario della Madonna Nera: cosa vedere

Tutte le informazioni per visitare il Sacro Monte d'Oropa e il magnifico Santuario della Madonna Nera.

Durante un viaggio in Piemonte, è possibile visitare splendidi luoghi di culto dal carattere decisamente suggestivo. Uno dei più belli da vedere è il Santuario della Madonna Nera, che sorge sul Sacro Monte d’Oropa.

Oropa, Santuario della Madonna Nera

Nel contesto territoriale della provincia di Biella, si trova uno dei luoghi più interessanti da visitare durante una vacanza in Piemonte.

Si tratta del Sacro Monte d’Oropa, un sito dichiarato Patrimonio dell’UNESCO che sorge nell’ambito delle prealpi piemontesi. Una delle attrattive più interessanti del posto è il Santuario della Madonna Nera, edificio che insieme al monte appartiene al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Il santuario è suddiviso in tre differenti livelli, che corrispondono a tre corti. Nella prima corte si può notare la presenza di bar e di diversi negozi, accanto all’ingresso.

Advertisements

La seconda sezione si raggiunge attraverso una scalinata e comprende la splendida Basilica Vecchia. Nell’ultima corte si può invece visitare la Basilica Nuova, una struttura che risale alla fine del XIX secolo. Il complesso architettonico è uno dei più belli da visitare nell’ambito dei luoghi di culto del Piemonte.

oropa santuario

Storia del Santuario

La storia del Santuario di Oropa risale al XIII secolo, epoca in cui si avevano già le prime notizie riguardo l’oratorio che esisteva sul monte. Durante il XVII secolo la grande affluenza di pellegrini portò alla necessità di edificare una basilica, che potesse inglobare la vecchia chiesa. Durante il XIX secolo fu edificata anche una seconda basilica, per accogliere i fedeli che si recavano in visita.

La Basilica Nuova fu consacrata nel 1960 e da allora è parte del pellegrinaggio che in ogni periodo dell’anno coinvolge migliaia di visitatori. Una delle tradizioni più importanti del posto è l’incoronazione, che celebra il culto mariano nel contesto del Sacro Monte d’Oropa e accompagna la storia del santuario sin dal 1620.

Altitudine

Il Santuario sorge nell’ambito della frazione di Oropa, a circa 1160 metri di altitudine. Dalla prospettiva del luogo di culto si può godere di una meravigliosa visuale sulle prealpi piemontesi.

Il territorio nei dintorni di Biella è infatti caratterizzato da paesaggi ameni e dalla presenza di aria pura di qualità eccelsa. Recarsi in visita presso il santuario è un’esperienza da non perdere, anche per via dell’incredibile bellezza del paesaggio nel quale sorge la struttura.

Funivia

Dopo aver visitato il magnifico Santuario della Madonna Nera, è possibile trascorrere splendidi momenti a contatto con la natura, nel contesto territoriale delle prealpi piemontesi. Grazie alla presenza di una funivia, è possibile raggiungere la vetta del Monte Mucrone. La visuale dall’alto è decisamente suggestiva e offre uno spettacolo che vale assolutamente la pena di vedere. Inoltre, passeggiando è possibile arrivare presso un incantevole specchio d’acqua, dal quale prende avvio il torrente Oropa.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dormire nel deserto di Marrakech: esperienza da mille e una notte

Offerte viaggi marzo 2021: le migliori destinazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.