Australia: cosa vedere assolutamente, le mete migliori

L'Australia è una terra di sogni, arte, storia e tanta natura, la rendono unica.

Situata tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano, l’Australia è l’isola più grande del mondo e il suo continente più piccolo. C’è spazio per muoversi nella Land Down Under, e con così tanti luoghi da scoprire e godere.

Che si tratti di esplorare lo stile di vita tradizionale degli aborigeni, di rilassarsi su una spiaggia baciata dal sole o di divertirsi tutta la notte in una città, l’Australia ha qualcosa di speciale da offrire a ogni visitatore, e cose da vedere assolutamente.

Australia: cosa vedere assolutamente

Le bellissime spiagge e le acque turchesi che costeggiano le sue coste ospitano la sbalorditiva Grande Barriera Corallina, uno dei miracoli del mondo naturale e una delle destinazioni turistiche più popolari dell’Australia.

Con un sacco di cose fantastiche da vedere e da fare, avrai il tuo bel daffare a cercare di inserire tutto nel tuo viaggio!

Sydney

Quasi perfetta, Sydney è una città fantastica che ha molto da offrire. Una città moderna con una lunga storia, Sydney è definita dal suo porto panoramico. I primi abitanti della regione hanno vissuto lungo la riva del porto per migliaia di anni. Il porto era anche il luogo di sbarco dei galeotti inviati in Australia durante il 1780.

Oggi, i traghetti portano i visitatori in crociera sotto il famoso Sydney Harbor Bridge e oltre l’iconica Sydney Opera House.

Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta

Famoso in tutto il mondo, lo spettacolare Uluru è immediatamente riconoscibile per la sua tonalità rosso rubino; è uno dei punti di riferimento più importanti dell’Australia. L’immensa roccia è incredibile da visitare e la ragione principale per cui il parco nazionale è una destinazione così popolare. La sua grandezza e unicità vivono a lungo nella memoria di coloro che la guardano. Mentre Uluru è l’attrazione principale, le altrettanto ipnotizzanti formazioni rocciose di Kata Tijuta sono fantastiche da visitare e ci sono molte attività per i visitatori.

Grande barriera corallina

Il più grande sistema di barriera corallina sulla faccia della terra, la Grande Barriera Corallina è semplicemente colossale. Situata nel Mar dei Coralli al largo della costa dello stato australiano del Queensland, la Grande Barriera Corallina comprende un’enorme area di più di 2.900 barriere coralline e centinaia di isole e isolotti. Formata da milioni di organismi viventi in un periodo di milioni di anni, la barriera è oggi uno degli ecosistemi più diversi e complessi del mondo.

Sebbene sia sempre stata conosciuta e utilizzata dai Torres Strait Islander e dagli aborigeni australiani, oggi la barriera è protetta dal Parco Marino della Grande Barriera Corallina. Ospita una notevole varietà di vita marina, tra cui 1500 specie di pesci e 360 coralli, oltre a varie specie di balene, delfini, tartarughe marine, serpenti di mare e uccelli, che si riproducono tra le piccole isole.

Parco Nazionale Kakadu

Occupato dagli aborigeni per più di 40.000 anni, il Parco Nazionale di Kakadu ha più di cinquemila antichi siti di arte rupestre che sono affascinanti da visitare. È un luogo di immenso significato culturale e naturale. Il parco è enorme e contiene alcune attrazioni naturali mozzafiato che meritano una visita; la scarpata di Kakadu è particolarmente mozzafiato.

Con diversi ecosistemi contenuti all’interno dei confini del parco, si può fare un’escursione attraverso deserte scarpate di arenaria un minuto e fare il bagno in cascate e piscine il minuto successivo, prima di conoscere alcune delle antiche pitture rupestri.

Melbourne

Capitale dello stato di Victoria, Melbourne è la seconda città più popolata d’Australia. Situata vicino alla punta sud-est dell’Australia sulla grande baia naturale di Port Phillip, Melbourne è considerata la capitale culturale della nazione oltre che un importante porto. Grazie alla sua alta qualità di vita, i cittadini di tutto il mondo si sono riversati sulle sue strade. La sua popolazione multiculturale si riflette nella deliziosa cucina e nei quartieri unici che la rendono un luogo così affascinante da esplorare.

Il quartiere City Center di Melbourne vanta il maggior numero di attrazioni, tra cui il punto di riferimento più riconoscibile della città, la stazione ferroviaria di Flinders Street. Gli orologi multipli appesi sopra l’entrata della stazione di epoca edoardiana sono un popolare punto d’incontro. Il grattacielo Eureka Tower ha una piattaforma di osservazione all’88° piano, la più alta dell’emisfero meridionale. I visitatori possono uscire su un compartimento chiuso in vetro per una vista panoramica della baia e della verde catena montuosa Dandenong.

Tasmania

L’isola-stato della Tasmania può essere isolata dal resto del paese, ma rimane ancora uno dei posti migliori da visitare in Australia; quasi la metà della sua area è protetta, poiché il governo cerca di preservare le ricchezze naturali.

Con una natura selvaggia e desolata e altipiani alpini intervallati da splendide spiagge bianche, cascate e foreste, esplorare il suo terreno è semplicemente ipnotizzante. Fare una gita in barca lungo la sua costa scoscesa è altrettanto gratificante e si possono anche vedere delfini, pinguini e foche lungo la strada.

Con un sacco di ottimi prodotti locali, mangiare e bere nella capitale Hobart è un piacere assoluto e i ristoranti e i bar sono divini. L’isola ospita anche una gamma eclettica di grandi festival durante tutto l’anno, dove si può godere di birra e vino locali o di eventi artistici e musicali.

Brisbane

Una popolare destinazione turistica, Brisbane è un luogo vivace e dinamico che è bagnato da un bel sole tutto l’anno. Ha una popolazione di circa 2 milioni di persone, il che la rende la terza città più grande d’Australia, dopo Sydney e Melbourne. Situata nel Sunshine State, molti visitatori si fermano qui durante il loro viaggio verso i fantastici resort e le spiagge che si trovano a nord e a sud.

Situata lungo il fiume Brisbane, il fantastico clima della città fa sì che le attività all’aperto siano molto popolari; puoi scegliere da un vasto catalogo, con ciclismo, arrampicata ed escursionismo in primo piano. Una città divertente e amichevole, la vibrante scena musicale di Brisbane l’ha resa una delle capitali musicali del mondo e ci sono un sacco di locali in città dove si può godere di un grande spettacolo. Con un sacco di brillanti ristoranti e bar tra cui scegliere, Brisbane è da non perdere.

Isola dei canguri

Terza isola più grande del paese, Kangaroo Island si trova appena al largo della costa del South Australia, a circa 45 minuti di traghetto da Cape Jarvis. Una delle destinazioni turistiche più popolari dello stato, i suoi paesaggi deliziosamente incontaminati ospitano scenari incredibili e un’abbondanza di fauna selvatica.

Tutto, da enormi dune e scogliere torreggianti a grandi grotte e notevoli formazioni rocciose, si può trovare nelle sue numerose riserve naturali. Queste sono la casa di echidne, koala e canguri, mentre pinguini, leoni marini e delfini possono essere avvistati al largo. I suoi diversi paesaggi si prestano perfettamente a tutti i tipi di attività all’aperto, con escursioni, sandboarding e immersioni subacquee molto popolari.

Oltre alle sue ampie ricchezze naturali, la fauna selvatica e le opportunità di svago, Kangaroo Island vanta anche un sacco di deliziosi prodotti locali e vini pregiati che i visitatori possono provare. Questi possono essere assaggiati in una qualsiasi delle sue quattro città principali o nelle piccole fattorie e cantine che punteggiano l’isola.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I posti più belli dell’Asia: per un viaggio incredibile

Tanzania: cosa vedere nello stato naturale australiano

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media