Avola, Sicilia: cosa vedere, le mete imperdibili

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere ad Avola, durante un viaggio in Sicilia.

Durante un viaggio in Sicilia, la località di Avola è molto interessante da visitare, soprattutto se si hanno informazioni su cosa vedere.

Avola, Sicilia: cosa vedere

La Sicilia è ricca di splendide località da visitare. La cittadina di Avola si estende lungo la costa sud orientale dell’isola.

Si tratta di una delle mete più interessanti da vedere, nel territorio che fa capo alla provincia di Siracusa. Avola è conosciuta a livello internazionale per via dei suoi prodotti, che esporta in tutto il mondo. Tra i più importanti spiccano le mandorle locali, che sono di eccellente qualità. In più, il vino Nero D’Avola è famoso per la sua qualità eccelsa. La splendida località presenta una pianta esagonale, che rende la struttura delle vie particolarmente armoniche.

Passeggiare tra le sue stradine rende possibile ammirare bellissimi monumenti e vari edifici storici. Lo stile barocco caratterizza gran parte del centro storico del luogo. La bellezza dei Palazzi d’epoca e dei luoghi di culto di Avola la rende una meta perfetta per un viaggio in Sicilia. Prima di partire, è interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere.

avola

L’Antico Mercato

L’Antico Mercato è un edificio splendido che si trova nel cuore di Avola. Si tratta di una struttura caratterizzata dallo stile neoclassico, edificata nel 1895. In seguito a numerosi restauri, oggi il Palazzo appare in tutto il suo splendore e ospita la Biblioteca Comunale di Avola. Dall’esterno si può ammirare il grande stemma, che è stato realizzato dal celebre scultore Francesco Puzzo. La struttura è caratterizzata dalla presenza di suggestivi archi e grandi medaglioni, che arricchiscono l’edificio. Durante la visita della città si può consultare gratuitamente la biblioteca, per approfondire la vasta cultura del luogo.

Il Teatro Garibaldi

Il magnifico Teatro Garibaldi è il più importante della località. Si tratta di un imponente edificio che presenta una facciata alta ben 17 metri. I toni chiari sono dati dal materiale con cui è stata costruita, conosciuto con il nome di pietra degli Iblei. L’interno del teatro è ricco di fascino, grazie all’eleganza dei palchetti e delle decorazioni che ornano il soffitto.

avola mare

Il mare di Avola

Avola è una splendida località marittima, caratterizzata da un litorale eterogeneo che permette di scegliere il tipo di spiaggia in base alle proprie preferenze. Si possono trovare splendide baie, caratterizzate dalla presenza di sabbia finissima e dorata. Altre spiagge sono invece sassose e particolarmente panoramiche. Le acque cristalline del mare siciliano offrono uno scenario paesaggistico spettacolare, per godersi splendidi momenti di relax.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Granada: cosa vedere in un giorno nella città medievale spagnola

Musei per vedere i dinosauri nel mondo: i più spettacolari

Leggi anche
Contentsads.com