Fiè allo Sciliar, cosa vedere: i luoghi più importanti

Cosa vedere a Fiè allo Sciliar, il piccolo paesino montano della provincia di Bolzano.

Il romantico e suggestivo borgo di Fiè allo Sciliar è la destinazione ideale per una vacanza in montagna, ma cosa vedere? Tantissimi luoghi incredibili da scoprire all’interno della cornice montuosa situata nella provincia di Salerno.

Fiè allo Sciliar: cosa vedere

Il fantastico borghetto di Fiè allo Sciliar si estende attraverso l’altopiano dello Sciliar e la Valle Isarco, nel Trentino-Alto Adige.

Il borgo entra nella piena luce della storia con un’importante donazione nell’888 da parte del re franco Arnolfo di Carinzia ed è ricco di monumenti d’interesse da visitare.

Una destinazione, inoltre, perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante in montagna, assaporando i tipici paesaggi del Trentino.

Advertisements

Tra castelli, campanili e uno splendido paesaggio montano, i luoghi da visitare e le attrazioni sono tantissime e imperdibili. Vediamo, quindi, quali sono le tappe da non perdere durante un viaggio a Fié allo Sciliar.

Fiè allo Sciliar

Attrazioni e luoghi d’interesse

Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il meraviglioso Castello di Presule, nel cuore delle Dolomiti. Si tratta di un splendido esempio di arte gotica, e la sua realizzazione risale ai tempi di Massimiliano I d’Asburgo nel 1517, come scritto sopra il portale d’ingresso. In realtà i signori di Fiè, amministratori dei vescovi di Bressanone, eressero il maniero già nell’anno 1200. Il più famoso proprietario è stato il conte Leonhard von Völs, che visse nel momento di massimo splendore del castello.

Anche il poeta sudtirolese Oswald von Wolkenstein vi soggiornò per qualche tempo.

Simbolo del borgo è, poi, la Chiesa di Santa Maria Assunta, con il suo magnifico campanile che si erge e domina la cittadina. L’edificio romanico della fine del XII secolo fu rimaneggiato forme tardo-gotiche dopo un incendio nel 1440. La chiesa attuale a tre navate è frutto di una ricostruzione fra il 1515 e il 1570. Il campanile con bulbo barocco è del 1703 e i portali con gli stemmi sono dei Signori di Völs-Colonna e dell’abbazia di Novacella.

Altitudine

Fiè allo Sciliar è un comune con una superficie molto vasta, di oltre 44,4 e si trova tra i comuni di Castelrotto e Tires. Ai piedi del massiccio dello Sciliar, Fiè ha un’altitudine che varia tra i 315 e i 2564 metri.

Escursioni

Circondato dai massicci dolomitici, il comune di Fiè allo Sciliar è il punto di partenza ideale per intraprendere delle fantastiche escursioni. Uno dei luoghi più belli e suggestivi da raggiungere è sicuramente il Laghetto di Fiè, che con i suoi 1036 metri sul livello del mare è considerato uno dei laghi balneabili più belli e puliti in Italia.

Tantissime sono, poi, le escursioni estive proposte, che attraversano e accarezzano i fianchi delle montagne. Vi sono, anche, escursioni sullo Sciliar, per una “passeggiata” che raggiunge i 2563 metri di altitudine.

Poco impegnativa è, poi, l’escursione tra il Catinaccio e lo Sciliar da affrontare in due giorni seguendo un percorso ad anello.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luminarie di Salerno 2021: tutte le informazioni sull’evento

Migrazione delle tartarughe in Australia: lo spettacolo della natura

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.