Noleggio lungo termine: come funziona

Con il noleggio auto lungo termine, la casa produttrice concede al cliente la macchina: tutte le informazioni utili.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione contrattuale tramite cui una casa produttrice mette a disposizione di un cliente un veicolo in locazione per un periodo non inferiore ai due anni. In cambio, è previsto il pagamento di un canone di abbonamento che comprende le spese accessorie, tra le quali quelle per la RC auto, quelle per la manutenzione ordinaria e straordinaria e quelle per il soccorso stradale. In un primo momento il noleggio lungo termine era stato concepito soprattutto per andare incontro ai possessori di partita Iva; allo stato attuale, invece, anche i privati hanno l’opportunità di accedere a questa formula.

Le caratteristiche del contratto

Con il noleggio auto lungo termine, la casa produttrice concede al cliente la macchina a fronte del versamento di una rata mensile: prima, però, si deve trovare un accordo sul numero massimo di chilometri che possono essere percorsi nel lasso di tempo previsto per il noleggio. La rata di affitto auto a lungo termine comprende, tra l’altro, la possibilità di usufruire di un mezzo sostitutivo se l’auto principale si dovesse guastare. Alla scadenza del contratto di noleggio, la vettura deve essere riconsegnata e non c’è, da parte del cliente, la possibilità di riscattarla: queste è una delle differenze principali tra il noleggio long term e il leasing.

I costi

Non è possibile definire a priori i costi previsti per l’affitto macchina lungo termine. Le offerte che provengono dalle case costruttrici e dalle società di noleggio sono decisamente variabili: ciò vuol dire che l’importo mensile cambia sia a seconda del modello di vettura per cui si decide di optare sia in funzione dei servizi accessori compresi. In genere, il prezzo minimo è di 150 euro al mese, ma non mancano le situazioni in cui i costruttori propongono offerte più allettanti.

Quali aspetti prendere in considerazione

Dovendo scegliere un’auto a noleggio lungo termine, è consigliabile focalizzarsi sulla deducibilità delle spese, ma anche compiere ulteriori valutazioni preliminari relative, per esempio, all’aspettativa di possesso: in altre parole, per quanto tempo si ha in mente di usare il veicolo? Il noleggio macchina long term è suggerito nel caso in cui si sia abituati a cambiare la propria auto piuttosto spesso e in media si percorrano oltre 15mila chilometri l’anno. Questa formula, inoltre, permette di detrarre i costi dalla dichiarazione dei redditi.

Prima di firmare il contratto

Ci sono diverse aziende che consentono di usufruire del noleggio a lungo termine senza che si sia costretti a versare un anticipo. Tale opportunità si dimostra interessante per coloro che non hanno a disposizione nell’immediatezza un budget consistente ma non intendono rinunciare ai vantaggi offerti dal long term rent. Va detto, comunque, che nella maggior parte dei casi è previsto il saldo di un anticipo, la cui entità ovviamente deve essere valutata con cura. Un altro aspetto a cui si deve pensare è quello relativo al limite del chilometraggio; ma anche da questo punto di vista è possibile trovare soluzioni che non prevedono soglie in tal senso.

A chi affidarsi per il noleggio a lungo termine

Leasys è il marchio su cui si può fare affidamento nel caso in cui si sia interessati ad accedere a questo tipo di servizio. Clicca qui per saperne di più: scoprirai un’azienda il cui obiettivo è quello di garantire alle imprese e alle persone soluzioni in grado di assicurare una mobilità all’insegna dell’innovazione, efficiente e al tempo stesso libera. Ma Leasys non offre solo il noleggio: il grande ventaglio di servizi a disposizione include anche la vendita dell’usato e la mobilità elettrica, senza dimenticare il car sharing e tutti i suoi benefici.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sanremo, dove mangiare: guida ai ristoranti e ai piatti tipici

Le 7 scogliere più belle del mondo: la classifica

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • Loading...
  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media