Notizie.it logo

Dove sciare: le migliori località sciistiche del Nord Italia

dove sciare

Nel caso non sapessi dove sciare, sappi che dal Sestriére a Bardonecchia, sino a Livigno, sono tantissime le località sciistiche.

L’Italia è davvero un paese unico nel suo genere. Ricco per le sue bellezze, per la ricchezza dei suoi paesaggi e per la capacità di avere così tanti tesori molto diversi. Dalle bellezza delle sue spiagge sino alle montagne, l’Italia saprà conquistare sia gli appassionati del mare che quelli della montagna e degli sport invernali. Dagli Appennini alle Alpi sono tantissime le località montane dove sciare e dove praticare gli sport invernali. Le migliori località sciistiche del Nord Italia sono davvero tante tra cui scegliere. Si va dalla Valle d’Aosta con Cervinia e Courmayeur, per poi arrivare al Piemonte con Sestriére sino alla Lombardia con Bormio e Livigno, oppure in Veneto con Cortina d’Ampezzo, mentre per quanto riguarda il Trentino non si possono non citare le Dolomiti e le Tre Cime di Lavaredo, due delle montagne più famose.



Le località sciistiche del Nord Italia

Tra le località sciistiche maggiormente rinomate, un posto d’onore lo merita sicuramente Cervinia, in Valle d’Aosta. Sono però tantissimi gli altri impianti celebri. Tra le località sciistiche più rinomate, vi sono sicuramente le Dolomiti, considerate davvero il top per il maggior numero di luoghi a cinque stelle.

Oltre a Cervinia, tra le località sciistiche note vi è sicuramente Sestriére in Piemonte. Questo parte del comprensorio della Via Lattea ed è una meta molto ambita anche da alcuni vip.

Per quanto riguarda il Veneto, va sicuramente citata Cortina d’Ampezzo. E’ considerata vera punta di diamante degli appassionati di montagna con tantissime piste adatte a tutti i livelli, le Dolomiti un’altra grande perla. In Valle d’Aosta, sicuramente Courmayeur che si erge ai piedi del Monte Bianco, mentre in Lombardia sicuramente la più nota è Livigno.

Livigno

Località sciistiche in Lombardia

Se ti trovi nei pressi della Lombardia, sappi che questa regione vanta dei comprensori sciistici davvero ottimi per praticare lo sci. Tra le località sciistiche lombarde, vi è il comprensorio dell’Adamello. Offre chilometri di piste per tutti i livelli con la possibilità di praticare lo sci alpino con i suoi 64 km di piste.

Qui puoi anche praticare lo sci nel ghiacciaio Presena, oppure sciare in notturna sulla pista Valbione a Ponte di Legno o lungo la pista Valena al Passo del Tonale.

Bormio, situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è sicuramente una di quelle maggiormente rinomate. Questo anche grazie alle gare di discesa libera di Coppa del Mondo. Grazie ai Mondiali, sono stati tantissimi gli impianti costruiti nell’area in modo da andare incontro alle esigenze di tutti. In inverno, vi sono circa 50 km di piste per praticare lo sci alpino, oltre a due campi scuola dove apprendere a sciare.

Vi sono due comprensori separati che, seppure con lo stesso skipass e molto vicini tra loro, non sono ancora collegati sci ai piedi.

Si scia da fine novembre a inizio maggio. CI sono 115 chilometri di piste di vario livello dai 1’800 ai 2’900 metri di quota, con 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu servite da impianti di risalita all’avanguardia. Queste comprendono poi 6 telecabine, 13 seggiovie e 11 skilift disposti su due versanti di montagna.

Livigno è un’altra località moderna unica nel suo genere. Offre due comprensori separati a cui si può accedere, pur avendo lo stesso skipass. Dispone di 115 km di piste di diverso livello: da piste nere a piste rosse sino a quelle blu, oltre a 13 seggiovie e 11 skilift. Inoltre, si può praticare lo sci di fondo con le piste battute e anche il biatlon.

sciare nord Italia

Dove sciare in Piemonte

Se stai pensando alle tue prossime vacanze in montagna, sappi che il Piemonte è una area ricca di comprensori. Nei pressi di Torino, è possibile sciare a Sestriére, una località molto nota e una di quelle che attira il maggior numero di turisti.

Limone Piemonte, oltre ad essere famosa per i suoi impianti sciistici, è nota soprattutto per le sue terme dove è possibile rilassarsi in seguito a una giornata passata sulla neve.

Bardonecchia, molto vicino a Torino, è un’altra località molto nota con i suoi 100 km di piste. Macugnaga è un’altra celebre località ai piedi del Monte Rosa, dove è possibile visitare anche il Museo della Montagna per conoscere meglio la storia del luogo.

sciare bambini

Località sciistiche per bambini

Se hai bambini, non ti preoccupare, perché il Nord Italia dispone di moltissime località sciistiche in cui divertirsi insieme alla famiglia. Tra le località pensate per i bambini, vi è Andalo in Trentino. Qui vi è un asilo nel caso i genitori volessero sciare oppure si può visitare il parco faunistico con i lupacchiotti e altri animali domestici. In Valle d’Aosta, vi è Antagnod, non molto distante da Champoluc, con piste molto facili perfette per i bambini.

La Lombardia poi offre, in provincia di Brescia, il Passo del Tonale, con piste adatte a tutti e anche campi scuola in cui divertirsi. In Valle d’Aosta, vi è Torgnon. Quest’ultimo offre un Winter Park per i più piccoli con attività e molto altro per giocare con la neve, oltre a campi scuola e piste adatte a loro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Weekend in Val di CorniaWeekend in Val di CorniaLa Val di Cornia si trova in Toscana nella provincia di Livorno, tra la campagna maremmana livornese e quella grossetana. Gli appassionati ...