Marocco: 12 cose da fare e vedere

Tutti i migliori consigli sulle 12 cose da non perdersi in Marocco: idee, luoghi e attività da fare tra la capitale e l'entro terra.

Il Marocco è un paese piuttosto incredibile da esplorare. Ora, so che lo dico a molti posti, ma lo penso davvero! È uno di quei paesi che è molto più che i souk di Marrakech, con molte delle migliori cose da fare in Marocco fuori dalla città stessa.

Cose da fare in Marocco

1.) Esplora Casablanca

A mani basse, uno dei miei siti preferiti a Casablanca è la Moschea Hassan II. È di una bellezza mozzafiato e un posto che devi vedere quando sei in città.

Se sei alla ricerca di ceramiche locali o articoli in pelle, fai un salto al Quartier Habous dove troverai un sacco di tesori da portare a casa. Troverai anche un bel po’ di posti nella vecchia medina.

2.) Vedere la medina di Fez

Una delle cose migliori di Fez è la sua fiorente scena culturale; è piena di tutto, dalle gallerie di artisti, alla storia e all’incredibile artigianato.

Quando sei lì, assicurati di visitare la medina, potrai vedere molte concerie se vuoi. Amerai il fascino ed è davvero una delle migliori cose da fare in Marocco.

3.) Passeggiare per Aït Benhaddou

Probabilmente uno dei miei posti preferiti in Marocco, Aït Benhaddou è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO che sembra scolpito all’interno della montagna stessa.

Questo piccolo villaggio è conosciuto localmente come un ighrem che una volta era usato come punto di sosta per i commercianti attraverso il deserto.

Anche se pochissime persone vivono qui ora, è ancora un villaggio incredibilmente bello da vedere. Assicurati solo di arrivare presto per evitare la folla (e l’intenso sole di mezzogiorno).

4.) Vedere la città di Marrakech

Marrakech ha bisogno di poche presentazioni. È probabilmente la città più conosciuta di tutto il Marocco (almeno a livello internazionale).

Assicurati di esplorare i mercati e i souk per trovare degli splendidi oggetti in pelle. Vedi il bellissimo Jardin Majorelle, visita Ben Youssef Madrasa, El Badi Palace e gironzola intorno al Bahia Palace.

Una nota di cautela sugli incantatori di serpenti che si vedono per le strade, spesso i serpenti sono catturati dal selvaggio e alcuni hanno anche la bocca cucita e le zanne tirate fuori (così non possono farci del male).

5.) Vedere il Villaggio Blu di Chefchaouen

A circa 60 km a sud di Tangeri, Chefchaouen è un villaggio iconico che avrete probabilmente visto su internet.

Si tratta davvero dei siti più iconici e delle migliori cose da fare in Marocco. La città vecchia è letteralmente inondata di edifici blu che la rendono un luogo unico da vedere.

Assicurati di visitare la medina, la troverai un’esperienza molto più rilassante e calma rispetto ai souk di Marrakech.

6.) Camminare nel deserto a Merzouga

Nell’est del Marocco si trova il piccolo villaggio di Merzouga. Situato a due passi dal confine con l’Algeria, è immerso nelle dune di sabbia che lo rendono un luogo perfetto per esplorare il deserto del Sahara. Se sei davvero fortunato, potresti anche avvistare qualche fenicottero.

Il viaggio da Marrakech può durare fino a 10 ore, quindi assicurati di avere un autista/guida che ti accompagni. Di solito si può anche abbinare a una notte nelle yurte del deserto.

7.) Esplora la capitale, Rabat

Arroccata sull’Oceano Atlantico, Rabat è la capitale del Marocco. Assicurati di visitare la Kasbah des Oudaias, vedere la Torre Hassan ed esplorare il Palazzo Reale. Per un po’ di cibo gustoso, fate un salto a Dar Zaki che serve una zuppa Harira che scalda il cuore.

8.) Trascorrere qualche giorno a Tangeri

Al punto di ingresso del Mar Mediterraneo, Tangeri si affaccia su Gibilterra e sulla Spagna dall’altra parte dello stretto di Gibilterra.

Assicuratevi di visitare la Medina (lo so, lo dico in ogni città), vedere la Grotta di Ercole e andare dentro la Casbah di Tangeri.

9.) Escursioni nelle Gole del Dades

Trovare alcune delle migliori cose da fare in Marocco non è mai difficile quando si tratta di siti naturali, come le Gole di Dades.

Scolpite dal fiume Dadès, è un posto dove dovresti andare per vedere dei panorami meravigliosi. Inoltre, se sei un appassionato di geologia, ti piacerà! È anche possibile fare alcune escursioni diverse intorno alle gole, basta assicurarsi di andare con una guida in quanto il terreno non sarà familiare.

10.) Visita Moulay Idriss Zerhoun

Annidato ai piedi del Monte Zerhoun, Moulay Idriss Zerhoun è un villaggio importante per la gente del posto e per i musulmani marocchini. Questo fu il primo luogo in cui la dinastia degli Idrisidi prese il potere e portò l’Isalm nel paese.

Intorno alla città stessa, troverete un sacco di escursioni e percorsi a piedi che sono ottimi al mattino presto. All’interno della città, troverete piccole panetterie pittoresche, negozi di spremitura delle olive e un sacco di caffè.

11.) Vedere la splendida cascata di Ouzoud

Vicino al villaggio di Tanaghmeilt, la cascata di Ouzoud è un bel posto da vedere nelle montagne dell’Atlante. Puoi visitare le cascate con una gita di un giorno da Marrakech se non hai voglia di lasciare la città durante la notte.

Non è consigliabile nuotare nelle cascate (a causa delle correnti e della mancanza di sicurezza) ma probabilmente vedrai qualche persona che fa il bagno ai lati. Potrai anche esplorare alcuni piccoli villaggi berberi (come questi) lungo la strada.

12.) Vedere gli archi della spiaggia di Legzira

Non molto tempo fa, alcuni degli archi (che rendono famosa la spiaggia di Legzira) sono crollati in mare.

Ora, questo non dovrebbe impedirti di visitarla, è ancora una bella spiaggia, specialmente al tramonto e puoi ancora ammirare le splendide scogliere rosse e altri archi che sono sopravvissuti. Troverete anche molti posti per mangiare.

È ancora molto popolare tra i visitatori (perché, siamo onesti, è spesso indicata come una delle cose migliori da fare in Marocco), quindi se non sei amante delle folle ti consiglio di evitare i fine settimana

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 cose da fare a Capo Verde: i consigli imperdibili

Namibia: gli 11 migliori posti da visitare

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media