Paesi dell’est Europa da visitare: tappe imperdibili

I paesi dell’Europa dell’Est potrebbero non essere la destinazione di viaggio numero uno per tutti i turisti in cerca di attrazioni da visitare. Gli edifici dell’era comunista, i conflitti degli anni ’90 e le dispute di confine degli ultimi anni hanno fatto sì che gran parte della regione sia stata trascurata dai potenziali turisti.

Paesi dell’est Europa da visitare

Con il suo mosaico di graziose città antiche dai colori pastello, l’incredibile storia antica, l’eccitante vita notturna e la natura dai laghi tentacolari alle montagne in picchiata, l’Europa dell’Est è una delizia sorprendente.

Praga

A Praga è stato dato il soprannome di “città dalle 100 guglie” e non è del tutto errato: la città vecchia di Praga è ricca di architettura gotica, rinascimentale e barocca e vanta guglie svettanti che rendono lo skyline come qualcosa di un altro tempo.

Oggi capitale della Repubblica Ceca, Praga era un tempo capitale del Regno di Boemia.

Praga ha molte attrazioni che indicano la sua storia, come il Castello di Praga del IX secolo d.C. C’è il Ponte Carlo del XIV secolo che vanta le sue torri gotiche splendidamente ornate, e la piazza della città vecchia dove si trova l’orologio astronomico di Praga – il più antico ancora funzionante nel mondo.

Mosca

La capitale russa è una destinazione da non perdere. È la casa del Cremlino – lo storico castello trasformato in complesso presidenziale – la Piazza Rossa – un simbolo del potere della Russia, e il Mausoleo di Lenin, dove si può vedere l’ex leader comunista che giace in situ.

Naturalmente, anche le accattivanti e colorate cupole a cipolla della Cattedrale di San Basilio sono da non perdere. Anche i musei, come il Museo Statale Pushkin e la Galleria Statale Tretyakov, ti permettono di saperne di più su Mosca.

Dubrovnik

Situata nel sud della Croazia sul mare Adriatico, Dubrovnik è famosa per la sua città vecchia. Questa parte murata e medievale della città è stata bombardata nel 1991 durante le guerre balcaniche, ma è stata riportata al suo antico splendore. Fate una passeggiata lungo le vecchie mura della città e lasciatevi incantare dagli edifici barocchi; godetevi pomeriggi di ozio nei ristoranti lungo la strada per godervi lo splendore della città.

Passeggiate lungo lo Stradun – la principale via pedonale che attraversa la città – prendete qualche prodotto del mattino al mercato di piazza Gundulic, e fate una siesta in una serie di alloggi. I fan di Game of Thrones e Star Wars possono facilmente trovare i luoghi delle riprese intorno alla fortezza.

Cracovia

Questa città della Polonia meridionale, vicina alla Repubblica Ceca, è un’antica capitale reale. C’è un mix seducente di edifici medievali e di vita notturna moderna e giovanile da assaporare qui. Cracovia è nota non solo per il suo centro storico – completo di Rynek Glowny del XIII secolo, una piazza del mercato fiancheggiata da caffè, dove si trova l’iconico Cloth Hall, il grandioso centro della piazza.

È anche conosciuta per il suo vecchio quartiere ebraico, chiamato Kazimierz. Una volta sede della comunità ebraica di Cracovia, Kazimierz ha una nuova vita con boutique e ottimi ristoranti; si possono anche visitare luoghi che sono apparsi in Schindler’s List.

San Pietroburgo

L’antica capitale della Russia imperiale, San Pietroburgo è il centro culturale del paese. Fu fondata nel 1703 da Pietro il Grande e ospita sontuosi edifici imperiali. Altre attrazioni includono il Teatro Mariinsky per un balletto e un’opera di livello mondiale, la sontuosa Chiesa del Sangue Versato del 1880, così come il Museo Statale Russo, dove è possibile musealizzare i pezzi di Kandinsky.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attrazioni turistiche della Romania: le migliori 5

Piccole città russe dal fascino fiabesco

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media