Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Wismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

wismar

Linee guide per raggiungere dall'Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

Wismar, situata nella Germania settentrionale, è una vivace cittadina che si affaccia sul mar Baltico, proiettata in direzione dell’isola di Poel.

Grazie alla sua posizione, ha sempre svolto, fin dal Medioevo, un ruolo di fondamentale importanza negli scambi commerciali, configurandosi come una tipica città di porto.

Se, dunque, siete interessati a includere questa città come tappa nelle vostre vacanze, allora seguite la nostra guida su come arrivarci e sui luoghi più belli da visitare.

I luoghi di interesse

Vediamo insieme quali luoghi non perdere assolutamente in una visita a Wismar.

Piazza del mercato

La prima cosa da vedere è sicuramente la piazza del mercato. Questa piazza è, infatti, la più grande della Germania e su di essa si affacciano vari edifici storici, eretti tra il Trecento e l’Ottocento.

Il luogo testimonia l’evoluzione e il passaggio di architetture diverse.

Wasserkunst

Al centro della piazza del mercato di Wismar si trova Wasserkunst, ovvero una fontana in ferro battuto, che fu importata dall’Olanda nel 1602.

Palazzi importanti

La città è costellata di importanti edifici storici, tra cui menzioniamo il municipio, realizzato in stile neoclassico, il palazzo Alter Schwede (Vecchio Svedese), la Marienkirche, eretta nel XIII secolo e distrutta durante la seconda guerra mondiale, di cui rimane solo la torre campanaria di 80 metri.

Ricordiamo, inoltre, la Nikolaikirche, il Fürstenhof, ovvero l’antica residenza del Duca e, successivamente, delle autorità municipali.

Vecchio porto

Come abbiamo già detto, Wismar è una città di porto.

Non potete, dunque, non visitare il vecchio porto (Alter Hafen) con il Wassertor, cioè l’unica porta della città che si è conservata dallo scorrere del tempo.

Raggiungere Wismar

L’aeroporto più vicino alla città di Wismar si trova a circa 80 km. Si tratta di quello di Rostock-Laage, verso cui, però, non ci sono voli diretti che partono dall’Italia.

L’alternativa è quella di volare fino a Berlino o Amburgo e da li prendere uno dei tanti treni che partono alla volta di Wismar circa ogni due ore.

© Riproduzione riservata
Leggi anche