Camping libero in montagna: dove farlo e come attrezzarsi

Il camping selvaggio in montagna è un'esperienza da provare senz'altro. Cosa portarsi dietro e dove farlo? Scopriamolo meglio.

Il camping in montagna piace a moltissime persone. Dove farlo e come attrezzarsi? Esistono diversi consigli da prendere in considerazione, se vogliamo cimentarci in tale particolare avventura.


cshow

Camping montagna

L’Italia offre numerosi luoghi per il camping in montagna, come noto. Generalmente, si tratta di un’esperienza che viene fatta in modo prevalente in estate. I più temerari, però, possono sfidare le rigide temperature e provare a farlo d’inverno. I campeggi, in generale, sono molteplici nelle zone alpine, dove possiamo trovare bungalow tradizionali e alcuni parchi acquatici o centri benessere, con tanto di piscine riscaldate. E’ sufficiente cercare un po’ sul web per trovare la soluzione giusta in ambito ai campeggi in montagna.

Dove fare camping

Ma dove fare camping in montagna? La zona delle Dolomiti, a questo proposito, risulta essere perfetta. Le Dolomiti rappresentano davvero il top dell’eccellenza italiana in ambito di montagna. Svolgere attività di campeggio permette, inoltre, di non spendere moltissimo in una zona che, invece, risulta essere piuttosto cara. Anche le zone delle Alpi occidentali sono molto gettonate: la Valle d’Aosta, ad esempio, offre scenari suggestivi in quel di Courmayeur, ma non solo.

Tralasciando la zona alpina, possiamo trovare validi suggerimenti in Piemonte, ma anche Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, dove possiamo trovare ottime montagne che possono fare al caso proprio.

Cosa portare

Adesso, invece, vediamo nel dettaglio cosa è necessario portare per svolgere un perfetto camping in montagna. Si tratta di accessori che possono essere acquistati in negozi specializzati, oppure in Amazon. Sul web esiste la possibilità di comprare il tutto andando a risparmiare molteplici somme di denaro, come noto.

  • Sunmoch Poncho impermeabile

In montagna, l’impermeabile servirà di sicuro, anche se è estate. Questo modello si può ritrovare sul web ad un costo di circa 10 euro, anziché 20. Presente in vari tipi di colori, tra cui il nero, il blu, bianco, giallo e il grigio. E’ disponibile, inoltre, in taglie differenti, che vanno dalla più piccola alla più grande.

  • Fitgorush cuscino gonfiabile

Altro prodotto che potrebbe fare al caso proprio è questo cuscino gonfiabile, adatto per il campeggio. Costa dodici euro anziché sedici. La superficie è molto morbida, adatta per essere messa al collo e prende davvero pochissimo spazio. Vi sono due anni di garanzia sull’acquisto.

  • Zaino da escursione 50 litri ideale per sport all’aperto

Per chi vuole fare trekking in montagna, oltre al camping, questo zaino è davvero l’ideale. Contiene oltre 50 litri di prodotti e costa all’incirca 24 euro. Lo possiamo acquistare in colorazioni differenti, che vanno dall’arancione al nero, passando per il verde, blu, viola, porpora. E’ ergonomico, dotato di cinghia di scarico.


  • Tenda da campeggio

Indispensabile per il vostro camping in montagna sarà la tenda da campeggio. Questa proposta da Amazon sarà perfetta per voi. Montaggio in 60 secondi, zanzariere su tutte le entrate e realizzata con tessuto iper impermeabile. Disponibile sia in blu che in verde, con cabina per dormire per ben tre persone.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Camping libero al mare: dove farlo e come organizzarsi

Portogallo: guida per girarlo in 10 giorni

Leggi anche
Contentsads.com